
Midtjylland, attacco cinico e prolifico ma tanti tiri concessi: i numeri della squadra di Tullberg
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Il Midtjylland vuole continuare a sorprendere.
La formazione danese, in Europa League, è quella che ha realizzato più gol (11), tiri in porta (26) e che possiede la miglior percentuale realizzativa (21,6%). Le giocate di Franculino (3), capocannoniere della competizione, e compagni sono risultate quelle più efficaci con una precisione (49%), al momento, senza rivali (26 su 51). La Roma a esempio ha calciato 15 volte in più (66) ma ha centrato lo specchio in meno occasioni (18, precisione 27,2%).
Dati offensivi di alto livello che vengono compensati dal numero di conclusioni concesse agli avversari. La formazione danese, in campionato, ha permesso alle squadre rivali di tirare 217 volte, circa 13,5 a partita, in patria è 7° in questa speciale classifica su appena 12 formazioni. La Roma, quindi, dovrebbe avere gli spazi necessari per continuare a mostrare la propria crescita, anche sul piano realizzativo.
Midtjylland, i precedenti contro le italiane

Il Midtjylland, alle 18:45, disputerà la 7° partita contro una squadra italiana. La formazione danese ha già affrontato Napoli, Atalanta e Lazio raccogliendo una vittoria, un pareggio e 4 sconfitte. L’unico successo risale alla stagione 2022-23: 5-1 con i gol di Paulinho, Kaba, Evander, Isaksen e Sviatchenko a umiliare i biancocelesti allenati da Sarri.
Per la Roma sarà il 7° match con una squadra danese. L’ultimo precedente risale alla lontana stagione 1998-99 contro il Silkeborg: vittoria per 1-0 firmata Marco Delvecchio. Complessivamente i risultati sorridono ai giallorossi: 4 successi, un pareggio e un ko con il Bröndby. Sconfitta che fu cancellata dal trionfo all’Olimpico agli ottavi di ritorno di Coppa Uefa 3-1 con i gol di Totti, Balbo e Carboni.



