La Roma in Champions se… la spiegazione ufficiale

La Roma in Champions se… la spiegazione ufficiale

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Da giorni si discute di vari scenari in chiave qualificazione alla prossima Champions, obiettivo fondamentale soprattutto a livello finanziario, per aumentare sensibilmente i ricavi del club.

Una competizione che la Roma per suoi demeriti non disputa da sei e che rischia di saltare anche nella prima edizione del nuovo format varato dall’UEFA.

La squadra giallorossa dopo la sconfitta con l’Atalanta non raggiungerà la qualificazione in Champions attraverso la quinta piazza.

Dovrebbe esserci un suicidio sportivo della Dea che ha tre punti in più con lo scontro diretto a favore (quindi 4) e una gara da recupare.

La Roma quindi deve fare il suo e ‘sperare’ che l’Atalanta vinca l’Europa League, ma potrebbe non bastare.

Entrando nel merito della questione, l’UEFA ha specificato sul proprio sito il regolamento relativo alla nuova edizione della Champions League assicurando però alla federazione italiana che ci sarà però un extrabonus in caso di vittoria dell’Europa League da parte dell’Atalanta.

Ciò significa che se la Dea vincerà la finale di Dublino e arriverà quinta in campionato, la sesta (attualmente la Roma) andrà in Champions League, perchè l’UEFA deve obbligatoriamente riconoscere alla federazione italiana (come a quella tedesca) il quinto posto bonus acquisito tramite ranking nazionale.

Nel caso in cui però l’Atalanta pur vincendo l’Europa League dovesse arrivare nelle prime quattro in campionato, il sesto posto non varrebbe più la qualificazione in Champions ma solo un piazzamento in Europa League. In Champions andrebbe il Benfica, come riscontrabile anche sul sito dell’UEFA.