Koné, il recupera palloni che mancava alla Roma: i numeri del francese

Koné, il recupera palloni che mancava alla Roma: i numeri del francese

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Non è la quantità che conta ma la qualità.

In appena 23 minuti contro la Juventus, Manu Koné ha sorpreso molti tifosi giallorossi, lasciando agli stessi la speranza che il club abbia trovato il centrocampista adeguato per cambiare le caratteristiche del reparto. Il classe 2001, anche con la maglia della Francia, ha confermato le impressioni iniziali: muscoli, corsa, fisicità, cambio di passo, dribbling e qualità saranno al servizio di Daniele De Rossi.

Il laziale Matteo Guendouzi, compagno di reparto di Koné in Nazionale, ha elogiato l’ultima prestazione dell’ex Borussia Mönchengladbach contro il Belgio: ”Ha fatto una partita molto buona, ci ha aiutato tantissimo nel recupero del pallone. Ed era anche molto pulito con la palla”.

Il classe 2001, infatti, è stato il primo calciatore della Francia per palloni toccati (80), palloni recuperati (10) e duelli vinti (8 su 13 ovvero il 61,5%). Qualità che, nelle prime 3 giornate di campionato, sono mancate al centrocampo della Roma. Cristante (11), Pellegrini (8), Baldanzi (8), Le Fée (5), Pisilli (2) e Paredes (1), complessivamente, hanno effettuato un recupero ogni 8,2 minuti. Il solo Koné, contro il Belgio, ha recuperato un pallone ogni 9,4 minuti. In sintesi, il classe 2001, sotto questo punto di vista, riesce a reggere quasi da solo il reparto. Ossigeno puro per De Rossi, che è alla ricerca di equilibrio.

RECUPERI, PER MINUTI GIOCATI, DEI CENTROCAMPISTI DELLA ROMA

Baldanzi 8 recuperi in 80 minuti: uno ogni 10′

Le Fée 5 recuperi in 94 minuti: uno ogni 18,8′

Cristante 11 recuperi in 253 minuti: uno ogni 23′

Pellegrini 8 recuperi in 274 minuti: uno ogni 34

Pisilli 2 recuperi in 73 minuti: uno ogni 36,5′

Paredes un recupero in 63 minuti: uno ogni 63′