Freddezza Dovbyk, meglio solo Retegui, Thuram e Lukaku: i numeri

Freddezza Dovbyk, meglio solo Retegui, Thuram e Lukaku: i numeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Artem Dovbyk, dopo il gol contro la Fiorentina, spera di ripetersi in casa dell’Atalanta, come accaduto a marzo con Cagliari e Lecce.

Il centravanti ucraino ha segnato 12 reti in questo campionato, le stesse di Lukaku, Lautaro Martinez e Orsolini. La classifica cannonieri vede al comando Retegui (24), prossimo avversario della Roma.

“Cerco di proporre il mio gioco, è ovvio che la squadra deve aiutarmi e io devo aiutare la squadra”. Ha dichiarato l’ex Girona dopo il successo contro la Fiorentina. Molti tifosi giallorossi, malgrado abbia segnato 17 gol in stagione, non lo ritengono incedibile e cambierebbero volentieri centravanti, in vista del prossimo campionato. I dubbi sono legati soprattutto alle prestazioni, spesso anonime, che in alcune occasioni vengono mascherate da gol determinanti che portano punti vitali alla Roma. In un’annata, complessivamente, difficile, però i numeri riassumono le qualità del numero 11 giallorosso.

Esaminando i centravanti che hanno calciato almeno 40 volte, in Serie A, solo Retegui (25,5%), Thuram (21,9%) e Lukaku (21,1%) hanno avuto una percentuale realizzativa migliore di Dovbyk (19,1%). Le statistiche, considerando che l’ucraino è al suo esordio in Italia e che la Roma ha cambiato 3 allenatori con altrettante filosofie diverse di calcio, spingono a credere che l’ex Girona possa regalare molte soddisfazioni ai tifosi capitolini.

Ghisolfi è sicuro: ‘Dovbyk per me è al 50% del suo potenziale. È una cosa fantastica quando sarà all’80-90% potrà essere il miglior attaccante della Serie A per 3-4”. Vedremo il tempo a chi darà ragione.