Dovbyk-Shomurodov, ‘l’Artem del Shomurogol’: insieme segnano una rete ogni 38 minuti

Dovbyk-Shomurodov, ‘l’Artem del Shomurogol’: insieme segnano una rete ogni 38 minuti

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma ha raggiunto il pareggio contro la Juventus (1-1) grazie al 3° gol in Serie A di Eldor Shomurodov, che tiene in sospeso i sogni giallorossi di tornare in Champions League.

L’uzbeko, in procinto di lasciare la Capitale a gennaio per andare a Venezia, si è rivelato un calciatore importante per Claudio Ranieri. Dall’arrivo del tecnico di Testaccio, il classe 95′ ha segnato 5 reti risultando il 4° marcatore della squadra dopo Dovbyk (10), Dybala (6) e Saelemaekers (6). Sir Claudio, a Lecce e contro la Juventus, lo ha schierato per 52 minuti vicino al centravanti ucraino ed è affascinato dal riproporli insieme anche nel derby di domenica.

Ranieri è stato chiaro nell’ultima conferenza stampa: A me piacerebbe giocare con due attaccanti ma se uno si stanca o si fa male chi ci metto? Quando è entrato Shomurodov, Dovbyk copriva bene e ha fatto bene. Forse si sentiva meno solo, e ha ragione, ma bisogna fare di necessità virtù”.

I due attaccanti, in stagione, hanno giocato insieme un totale di 154 minuti con Empoli (13′), Monza (4′), Bologna (33′), Udinese (36′), Napoli (16′), Lecce (12′) e Juventus (40′). Mai una partita dall’inizio. I numeri, però, evidenziano che entrambi beneficiano della presenza dell’altro in campo: 2 reti per Dovbyk e altrettanti per Shomurodv a cui va aggiunto un assist. Insomma hanno segnato una rete ogni 38 minuti, dati sorprendenti che sottolineano l’efficacia dei due attaccanti quando giocano uno affianco all’altro. I giallorossi, complessivamente, hanno realizzato 7 gol che sono valsi 6 punti a fronte dei due subiti con il Bologna quando c’era Juric in panchina.

Con Ranieri la scelta di optare per le due punte è stata sinonimo di rimonta con l’Udinese, da 1-0 a 1-2, vittoria con il Lecce (0-1) e pareggio contro la Juventus (1-1). In vista del derby con la Lazio, inevitabilmente, Sir Claudio terrà conto della coppia che scoppia che ha ‘l’Artem del Shomurogol’. Chissà se per la prima volta, però, lo farà dall’inizio. Il tecnico ha 6 giorni per rifletterci.

DOVBYK E SHOMURODOV INSIEME

Roma-Empoli 1-2 (da 0-2) – 13 minuti e gol di Shomurodov

Monza-Roma 1-1 – 4 minuti in campo

Roma-Bologna 2-3 (da 0-1) – 33 minuti in campo e assist di Shomurodov a El Shaarawy

Udinese-Roma 1-2 (da 1-0) – 36 minuti in campo e gol di Dovbyk su rigore

Roma-Napoli 1-1 (da 0-1 a 0-1) – 16 minuti in campo

Lecce-Roma 0-1 (da 0-0) – 12 minuti in campo e gol di Dovbyk

Roma-Juventus 1-1 (da 0-1) – 40 minuti in campo e gol di Shomurodov

TOTALE: 154 minuti, 2 gol di Dovbyk e 2 reti e un assist di Shomurodov