A Bologna doppio tabù da sfatare: l’analisi

A Bologna doppio tabù da sfatare: l’analisi

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Storicamente il Dall’Ara non è un campo agevole per la Roma.

Se a questo si sommano le enormi difficoltà dei giallorossi di vincere in trasferta nell’ultimo anno solare e il fatto che recentemente a Bologna sono state raccolte solo delusioni, di certo Ranieri a livello quantomeno cabalistico non può dormire sereno.

La squadra capitolina è a caccia del primo successo stagionale lontano dalle mura amiche. Un record negativo che insiste tra i numeri peggiori di questa stagione ai primissimi posti tra le statistiche che necessitano ora di una sterzata.

Anche Josè Mourinho si è infranto contro il muro rossoblu negli ultimi anni. L’ultimo successo della Roma in terra emiliana risale alla stagione 20-21 quando la squadra di Fonseca, complice un primo tempo stellare, calò una cinquina al Dall’Ara.

Da lì solo risultati negativi: due sconfitte e un pari a reti bianche. A questo si somma che nelle ultime nove sfide tra casa e trasferta la Roma ne ha vinte solo due casalinghe per 1-0.

In assoluto le sfide tra Roma e Bologna sono i totale equilibrio: 162 precedenti, 57 vittorie per i giallorossi, 56 per i rossoblu e 49 pareggi.

Ranieri ha incrociato il Bologna 18 volte in carriera: 9 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte.