Bologna, pressing aggressivo e tanti gol subiti nell’ultima mezzora: ecco la squadra di Italiano
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Domenica alle 18:00, la Roma disputerà la 20° giornata di Serie A in casa del Bologna.
Per sfatare questo tabù la squadra di Ranieri dovrà superare la formazione allenata da Italiano. Il Bologna, tra le mura amiche, non ha mostrato il meglio di sé: 3 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. Solo 5 squadre della Serie A , ovvero, Monza, Genoa (0), Empoli (1), Cagliari e Torino (2) hanno ottenuto meno successi di fronte ai propri tifosi.
Bologna, prima in Serie A per pressing ma 14 gol subiti nell’ultima mezzora: ecco la squadra di Italiano
Il Bologna, a +5 sulla Roma con due partite in meno, vuole far sorridere i propri tifosi delusi dall’ultimo ko casalingo contro il Verona (2-3). La squadra di Italiano predilige un pressing asfissiante per cercare di avere il dominio del campo e un possesso palla maggiore rispetto all’avversario. I felsinei, in Serie A, sono la formazione che concede meno passaggi prima di un intervento difensivo (8,67) e, nei top 5 campionati, si classificano in 6° posizione in questa particolare classifica.
La Roma, quindi, dovrà essere rapida e lucida con il pallone fra i piedi in modo tale da non soffrire la pressione del Bologna. I rossoblù mediamente mantengono il 57,1% di possesso palla e amano allargare il gioco sulle fasce mediante dei cambi di gioco (2° in Serie A) propedeutici a sorprendere le difese avversarie.
Un atteggiamento aggressivo che i felsinei potrebbero pagare nelle fase finale della partita. Il Bologna, infatti, nell’ultima mezzora ha subito 14 gol (66,6%), solo il Parma (16), con due gare in più, ha incassato un numero maggiore di reti nello stesso arco temporale. Ranieri, attento ai minimi dettagli, potrebbe tener conto di tutto ciò per pianificare una strategia ad hoc per avere la meglio sulla squadra di Italiano.