Ziółkowski, il centrale che ricorda Huijsen: ecco il gigante polacco per Gasperini

Ziółkowski, il centrale che ricorda Huijsen: ecco il gigante polacco per Gasperini

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Jan Ziółkowski, dopo l’ultima partita con il Legia Varsavia in programma giovedì contro l’Hibernian nel ritorno dei playoff di Conference League, sarà pronto per diventare un nuovo calciatore della Roma.

Il difensore polacco, infatti, venerdì sarà in Italia per poi svolgere le consuete visite mediche e iniziare la nuova esperienza in giallorosso. Il classe 2005 si trasferirà nella Capitale per circa 6 milioni più bonus e il 10% sulla futura rivendita. Ziółkowski prenderà il posto di Kumbulla e completerà il reparto difensivo composto da Ndicka, Hermoso, Mancini, Ghilardi e Celik: 6 centrali per 3 posti.

Un affare promosso, in esclusiva ai microfoni di Retesport, da Zibi Boniek, connazionale dell’ormai ex Legia Varsavia: ”È un giovane molto interessante, un difensore bravo di testa e nell’anticipo. So che voleva venire alla Roma e che ha chiesto al Legia di non parlare con altre società. Fisicamente mi ricorda Huijsen. È un’operazione in cui ci hanno guadagnato tutti: i due club e il ragazzo che giocherà in una piazza importante”.

Ziolkowski, pregi e difetti del nuovo gigante disposizione di Gasperini

Ziolkowski, alto 194 cm, ha esordito con la prima squadra del Legia Varsavia nella stagione 2023-24: 186 minuti nelle ultime gare del campionato. L’annata successiva ha accumulato 28 presenze arricchite da 2 gol, altrettanti assist e addirittura 11 cartellini gialli. In Ekstraklasa ha trovato continuità mettendo in mostra i pregi e i difetti, le qualità migliori e i lati su cui dovrà lavorare per crescere. Il classe 2005, durante la scorsa stagione, ogni 90 minuti, ha fatto meglio dell’84,5% dei pari ruolo per possessi vinti sulla trequarti: una predisposizione all’aggressività, anche nella metà campo avversaria, che si sposa con la filosofia calcistica di Gasperini. Ziolkowski è un difensore che sfrutta la propria preponderanza fisica tant’è che solo il 10,7% e l’11,7 dei centrali del campionato polacco hanno vinto più duelli e hanno avuto la meglio nei contrasti.

Il tecnico di Grugliasco, per completare sul piano calcistico il gigante polacco, dovrà lavorare sulla tecnica individuale nel gioco lungo e nei movimenti che dovranno consentirgli di avere un posizionamento adeguato con il corpo per evitare di essere sorpreso dagli avversari. Ziolkowski, infatti, ha fatto meglio solo del 27,2% dei pari ruolo nei passaggi lunghi e del 25,2% per quanto riguarda i dribbling subiti. Da annotare anche un’irruenza eccessiva su cui Gasperini dovrà mettere mano: 13 cartellini gialli in 39 partite con il Legia Varsavia sono tanti.

Il classe 2005 ha maturato esperienza anche nelle giovanili della Polonia, in attesa della chiamata della Nazionale maggiore: 10 presenze tra under 18, 19 e 20 corredate da un gol e un cartellino rosso per doppia ammonizione.