Yuri Alberto, seguito già in estate da Massara: gol e un sacrificio capace di esaltare le folle

Yuri Alberto, seguito già in estate da Massara: gol e un sacrificio capace di esaltare le folle

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma sta monitorando diversi attaccanti per rinforzare il reparto offensivo a disposizione di Gian Piero Gasperini.

Come ha riportato Il Tempo, martedì c’è stato un incontro nella Capitale con l’agente di Yuri Alberto, centravanti del Corinthians. Il classe 2001 nella stagione corrente ha segnato 16 gol in 51 partite a cui ha aggiunto 2 assist, un bottino niente male ma la valutazione del calciatore sembra aggirarsi intorno i 30 milioni. Il club capitolino già in estate ha seguito le prestazioni del brasiliano, con passaporto italiano e quindi tesserabile. Massara ora è tornato alla carica, data la necessità di aggiungere qualità all’attacco romanista.

Yuri Alberto, tanta ‘garra’ e gol per Gasperini

Yuri Alberto, cresciuto nel Santos dal 2017 al 2020, si è trasferito al all’Internacional in cui ha iniziato a fare il salto di qualità: 85 gare arricchite da 31 gol e 5 assist. Successivamente il classe 2001 è stato ingaggiato dallo Zenit per una cifra intorno i 25 milioni di euro: esperienza breve in cui ha esordito anche in Europa League. L’attaccante brasiliano si è fermato a 15 presenze per poi tornare in patria al Corinthians in cui è riuscito a trovare continuità: 73 gol e 20 assist, partecipando a una rete ogni 163 minuti, in 199 gare. Il club per trattenerlo ha ceduto 3 calciatori allo Zenit: il difensore Robert Renan, la mezzala Du Queiroz e il talentino 16enne Pedro (dal 2024).

Yuri Alberto è stato descritto dall’agente Alessio Rosso, esperto di calcio sudamericano contattato da Retesport, come un calciatore capace di esaltare lo stadio in ogni partita perché si sacrifica molto in fase di non possesso palla. In estate è stato seguito molto dalla Roma, al netto dei numeri realizzativi, perché è un recuperatore di palloni che si contraddistingue da un continuo movimento: grinta e inseguimenti in transizione negativa sino alla propria area, se necessario… Un attaccante che non toglie mai la gamba nei contrasti e che si mette a piena disposizione della squadra.

Yuri Alberto ha segnato più di 25 gol con il sinistro (circa 27) e più di 35 con il destro (circa 36): dati che racchiudono la capacità di saper giocare con entrambi i piedi. Caratteristiche che lo differenziano da Dovbyk. Analizzando solo i campionati, dal 2020 al 2025, l’attaccante brasiliano ha realizzato circa 2,8 gol in più rispetto a quelli attesi (61 vs 58,2 xg) mentre il centravanti giallorosso con Girona e Roma, in Liga e in Serie A, ha segnato 38 reti come da previsione.

Yuri Alberto ancora non ha trovato particolare fortuna con la propria nazionale. Il classe 2001, il 25 marzo 2023, ha esordito con il Brasile disputando 5 minuti in un’amichevole contro il Marocco.