Segnare per primo e vincere: la sentenza di Roma e Napoli

Segnare per primo e vincere: la sentenza di Roma e Napoli

Approfondimenti

Condividi l'articolo

C’è tanta attesa a Roma per lo scontro diretto contro il Napoli in programma domenica alle 20:45.

Ieri durante la partita con il Midtjylland, il pubblico allo stadio ha intonato diversi cori per avvicinarsi alla gara con i partenopei, il pensiero era già rivolto al campionato piuttosto che ai minuti finali del match di Europa League vinto per 2-1. I tifosi sognano di vedere la squadra di Gasperini rimanere in cima alla classifica allontanando il Napoli di 5 punti.

Gasperini, al termine della sfida di ieri, ha parlato della formazione allenata da Conte:La gara col Napoli è molto attesa ed è giusto così. È una partita di cartello e noi siamo in testa alla classifica. Le squadre si conoscono sotto l’aspetto tattico. La forza del Napoli è la squadra, ha una rosa molto importante ed è campione d’Italia. Incontriamo una delle migliori squadre del campionato, sappiamo che avremo bisogno di fare una partita al meglio delle nostre possibilità sotto tutti gli aspetti. A differenza delle sfide con Inter e Milan, dobbiamo vedere se siamo cresciuti anche in termini di risultati”.

Roma e Napoli in Serie A non hanno mai perso dalla scorsa stagione una volta passate in vantaggio

Roma e Napoli hanno dimostrato di essere due squadre capaci di gestire alla perfezione le partite in cui passano in vantaggio. In questa stagione, in Serie A, la formazione di Gasperini è andata avanti nel punteggio in 9 occasioni: altrettanti match vinti e 27 punti raccolti, insomma i capitolini sono stati impeccabili. Una tendenza che prosegue dalla scorsa stagione: complessivamente, in campionato, nel periodo, i giallorossi hanno la miglior media punti (2,8125) e percentuale di vittorie (90,6%) con 29 successi e 3 pareggi in 32 partite.

Alle spalle della Roma c’è il Napoli di Conte, allenatore maestro nella gestione delle gare. I partenopei, dallo scorso campionato, non hanno mai perso una volta passati in vantaggio: 32 trionfi (84,2%) e 6 pari in 38 match (media 2,68). Domenica, quindi, chi colpirà per primo l’avversario ha buone probabilità di terminare la partita con il sorriso e chissà forse anche in vetta alla classifica.