Roma, partenza horror: peggio solo nel 1950-51

Roma, partenza horror: peggio solo nel 1950-51

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Il terzo esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma ha un sapore amaro.

I giallorossi, infatti, hanno perso 1-0 in casa del Napoli subendo il solito gol dell’ex, questa volta da Romelu Lukaku. Il tecnico di Testaccio rimane fiducioso: ”La voglia, la determinazione di voler riprendere una buona via in questo campionato c’è stata. Dobbiamo continuare così. C’è tanto da lavorare, ma sono positivo”.

L’inizio di stagione della Roma, però, sta assumendo dei connotati inquietanti: 0 vittorie lontano dallo stadio Olimpico (5 pareggi, 4 sconfitte) e peggior partenza in Serie A da 46 anni, con appena 13 punti in altrettante gare. I giallorossi segnano anche con il contagocce: 14 gol in campionato come non accadeva dalla stagione 1995-96. Un disastro con pochissimi precedenti nella storia capitolina. Ranieri dovrà trovare la soluzione giusta per risollevare le sorti sportive di una squadra, calcisticamente, depressa e senza un’identità. Errori individuali e collettivi sono ormai una consuetudine da cancellare. Sir Claudio se ne è già accorto: ”Dobbiamo migliorare sulle diagonali e su particolari basilari”.

La Roma non sa più vincere, appena 3 successi in 13 partite di Serie A: solo nel 1950-51 ha fatto peggio (2). Una stagione rimasta nella storia per l’unica retrocessione dei giallorossi. I capitolini hanno già perso 6 gare in campionato (46%) come non accadeva dal 2008 e stanno diventando esperti di interpretazioni della sconfitta. Una volta è da ricondurre alla sfortuna, in un’altra occasione è colpa dell’arbitro o di errori individuali, ma quello che non cambia è il risultato finale: nessun punto e tanta amarezza. Considerando sempre la vittoria valevole 3 punti, la Roma solo nella stagione 1950-51 ha racimolato meno (10) dopo 13 giornate di campionato. La speranza è che l’epilogo stavolta sia diverso.