Roma-Parma, miglior difesa contro peggior attacco: ecco la squadra di Cuesta

Roma-Parma, miglior difesa contro peggior attacco: ecco la squadra di Cuesta

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma, domani alle 18:30, ospiterà allo stadio Olimpico il Parma di Cuesta.

I giallorossi non vogliono abbandonare la vetta della classifica ma per farlo dovranno superare la formazione emiliana e cancellare gli ultimi 3 risultati di fronte ai propri tifosi, ossia, altrettante sconfitte contro Lille (0-1), Inter (0-1) e Viktoria Plzen (1-2). Gasperini non vuole perdere tempo e ambisce a portare la squadra in Champions League.

Il Parma sembra un ostacolo sormontabile, ma il ko contro la formazione ceca in Europa League, deve servire da insegnamento agli uomini di Gasp. Cuesta nelle ultime partite ha schierato la squadra con un 3-5-2 compatto che predilige i lanci lunghi. La formazione emiliana è 3° in Serie A per lunghezza media di passaggi (37,4 m) e per numero più basso di questi ultimi a ogni possesso (3,3). Dati che confermano che il Parma sfrutta molto il cosiddetto lancione per le due punte Pellegrino e Cutrone.

I gialloblu hanno la 5° miglior difesa del campionato con soli 7 gol subiti contro Juventus (2), Atalanta (1), Cagliari (2), Torino (1) e Lecce (1). Cuesta quindi potrebbe erigere un muro per cercare di mettere in difficoltà la formazione di Gasperini. La Miglior difesa (3 gs) contro il peggior attacco (3 gf) della Serie A, ecco Roma-Parma. Il tecnico spagnolo ancora non ha trovato la quadra in avanti tant’è che in campionato i Ducali non hanno segnato neanche una rete su azione: una su calcio d’angolo, una sugli sviluppi di una punizione e una su rigore. Una carenza che unisce due squadre lontane 11 punti in classifica.