
Roma, il 46,8% dei gol subiti arriva da calci piazzati e contropiedi
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma ha incassato un altro gol sugli sviluppi di un calcio piazzato.
Il tecnico di Testaccio ha trasformato la Roma in una squadra solida e quadrata ma in alcune situazioni, spesso su corner o calci di punizione, emergono gli strascichi delle difficoltà di inizio stagione. La formazione capitolina, in campionato, ha incassato 32 gol di cui il 46,8% in contropiede e da palla ferma, esclusi i rigori. Ranieri, difensivamente, ha iniziato un percorso di crescita che il futuro allenatore, dovrà continuare per elevare lo status di una squadra avvolta da risultati mediocri.
La Roma ha subito solo 12 gol su azione manovrata, nessuno meglio in Serie A, ma è la peggiore delle prime 9 formazioni per reti incassate sugli sviluppi di calcio piazzato (8), al pari della Juventus. In contropiede, invece, nessuno è risultato più vulnerabile dei capitolini (7).
I dettagli fanno la differenza, soprattutto negli scontri diretti, il tallone d’Achille dei giallorossi. La Roma, reduce da 2 pareggi contro Juventus e Lazio, in 12 gare contro le prime 9 formazioni, ha ottenuto solo un successo nel derby di andata: 6 pareggi, 5 sconfitte corredate da 11 gol fatti e 18 reti subite completano il quadro. I capitolini nelle prossime 6 partite affronteranno Inter (T), Fiorentina (C), Atalanta (T) e Milan (C) con la speranza di migliorare uno score avvilente.