
Roma, Bove ormai è imprescindibile: corsa, filtro e passaggi in verticale, ecco i numeri
Approfondimenti
Condividi l'articolo
IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Edoardo Bove da ‘bambino’ della Primavera è diventato imprescindibile per il centrocampo della Roma.
In aggiunta, solo Paredes (8) ha recuperato più palloni di Bove (7) che, in Serie A, è il calciatore della Roma che ha contrastato più avversari (45). ”Il cane malato”, forgiato da Mourinho, ha le qualità per risultare indispensabile anche per De Rossi, idolo del classe 2002. Bove, infatti, veniva e viene soprannominato nello spogliatoio proprio Daniele. Il motivo è da ricondurre soprattutto al fatto che DDR è da sempre un punto di riferimento per il centrocampista giallorosso. Anche durante l’ultimo europeo dell’Italia Under 21, Bove ha scelto proprio il numero 16 che ha reso De Rossi una leggenda romanista. Ora il suo idolo potrebbe consacrarlo definitivamente come un calciatore essenziale.
Bove ha intrapreso una crescita esponenziale certificata anche dai numeri. Il numero 52 è il calciatore giallorosso che ha bloccato più passaggi intercettando la traiettoria degli stessi (18) e, rispetto alla scorsa stagione, ha migliorato la qualità (da 77,2% a 83,2%) e la pericolosità con il pallone fra i piedi. Bove, infatti, serve un passaggio chiave ogni 118 minuti mentre nel passato campionato si fermava a uno ogni 140′. In aggiunta, il classe 2002 ha aumentato anche il numero di tocchi che portano i compagni al tiro (da 1,54 in 90 minuti a 2,35).



