Ranieri, la richiesta di una Roma a ritmo rock che non c’è stata: ecco i numeri

Ranieri, la richiesta di una Roma a ritmo rock che non c’è stata: ecco i numeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma all’ultimo respiro, in casa del Bologna, ha evitato la 9° sconfitta in campionato: 2-2 e gol di Dovbyk su calcio di rigore al 98°.

I giallorossi continuano a non vincere in trasferta: appena 6 punti in 10 gare, solo il Venezia ha fatto peggio in Serie A.

Ranieri, parzialmente soddisfatto della prestazione dei suoi calciatori, vuole maggior ritmo: ”La cosa che non mi è piaciuta, soprattutto nel primo tempo, è che non abbiamo giocato con velocità, eravamo troppo lenti con tante palle indietro. Dobbiamo migliorare nella trasmissione della palla, nel ritmo che a me piace più rock”.

La Roma, infatti, è stata più lenta e prevedibile del solito con il pallone fra i piedi, soprattutto rispetto al Bologna che ha mostrato maggior energia in campo. I numeri certificano una velocità diversa tra le due squadre: il pallone, tra i piedi dei calciatori rossoblù, ha viaggiato a 31,25 km, 3,85 in più rispetto a quanto fatto dai giallorossi (27,4 km). Anche in conduzione, a livello di rapidità, la squadra di Italiano è stata superiore ai capitolini: 10,04 km vs 7,27 km.

La Roma ha mantenuto il 46% di possesso palla, soprattutto nella propria metà campo tant’è che i calciatori che hanno toccato più volte il pallone sono stati Svilar (66) e Ndicka (65). Un altro dato che certifica un atteggiamento poco propenso al dominio della partita sono i passaggi nell’ultimo terzo di campo: 141 quelli del Bologna e appena 47 quelli dei giallorossi. Ranieri, dopo la vittoria nel derby (2-0), forse si aspettava qualcosa in più: sicuramente una Roma a ritmo rock che non c’è stata.