Ranieri e la nuova difesa senza Hummels: verrà confermata anche contro il Porto?

Ranieri e la nuova difesa senza Hummels: verrà confermata anche contro il Porto?

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Ranieri nelle ultime partite ha scelto di fare a meno del ”monumento” Hummels.

Il difensore tedesco, stando alle parole del tecnico di Testaccio, non gioca perché fisicamente non è come l’ha trovato all’inizio del suo percorso. Sir Claudio è stato chiaro: ”Giocando spesso ha perso un pochino e dobbiamo recuperarlo”.

Hummels, nelle ultime 7 gare, ha disputato appena 169 minuti: 90 con il Francoforte e 79 con il Milan. Ranieri contro Udinese, Napoli, Venezia, Parma e Porto ha scelto un assetto difensivo senza il tedesco, con Mancini al suo posto. I giallorossi hanno subito appena 3 reti e hanno concesso solo 2,8 gol attesi e non più di 3 tiri in porta. Il tecnico di Testaccio, esclusa la gara contro la formazione di Conte in cui ha schierato la difesa a 4, ha sempre optato per una linea a 3 con Ndicka, Mancini e Celik a destra.

Angelo Di Livio e Maurizio Coppola, intervenuti ai microfoni di Retesport, giovedì col Porto confermerebbero tale assetto senza Hummels. I numeri evidenziano che la Roma, difensivamente, ha concesso poco agli avversari: Mancini ha alzato il livello delle proprie prestazioni, Celik ha addirittura segnato nella gara di andata al do Dragão e Ndicka è insostituibile per Ranieri (100% di minuti giocati).

Sir Claudio ha lasciato una porta aperta a questa opzione ma Hummels dovrebbe tornare al centro della difesa: ”Si sta allenando e sta recuperando. Molto probabilmente tornerà dal primo minuto”.