Nizza-Roma, Gasp ritrova Boga: ecco la squadra di Haise

Nizza-Roma, Gasp ritrova Boga: ecco la squadra di Haise

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma esordirà in Europa League all’Allianz Riviera in casa del Nizza (ore 21:00). I giallorossi si presentano alla competizione da favoriti per arrivare sino alla finale di Istanbul ma il percorso sarà lungo e tortuoso.

La prima tappa sarà in Francia, con la formazione di Haise che spera di mettere alle spalle l’ultima sconfitta contro il Brest (4-1). Il Nizza non ha iniziato bene la stagione: 5 ko nelle prime 7 gare e solo 2 successi con Auxerre (3-1) e Nantes (1-0).

I rossoneri hanno cominciato l’annata in Champions League con il Benfica, 17 giorni prima della Roma: sconfitta in entrambe le gare per 2-0. La squadra di Haise, con 6 punti in Ligue 1, si è contraddistinta per un elevato possesso palla (58,2%, 3° in campionato) e alcuni problemi in fase di transizione difensiva: già 2 gol subiti in ripartenza. La velocità di un calciatore come Soulé, quindi, potrebbe risultare determinante.

Nizza, attenzione a Boga: l’attaccante che Gasp non è riuscito a rilanciare

Il Nizza ha segnato 6 gol in stagione, 2 hanno la firma di Jérémie Boga. L’ex esterno dell’Atalanta, accostato alla Roma nelle ultime stagioni, ha disputato 47 partite con Gasperini corredate da 4 gol e 6 assist. Numeri non all’altezza degli attaccanti allenati dal tecnico di Grugliasco: ”Se Boga riesce ad essere concreto ha le caratteristiche per spaccare le partite e diventa quello che tutti ci aspettiamo”. Velocità, forza e imprevedibilità, non si sono convertite in quello che Gasp sperava. L’esterno francese rimane un calciatore pericoloso, malgrado una certa discontinuità che ha caratterizzato la sua carriera.

In attacco il Nizza può contare anche su Moffi: 2 gol in Ligue 1 contro Auxerre e Brest. Franck Haise, con la Roma, dovrebbe ripartire dal consueto 3-4-3 senza gli infortunati Ndayishimiye, Bombito, Abdelmonem, abdi e Ndombélé. I precedenti di Gasperini contro le formazioni francesi sono positivi: 3 vittorie (Lione, Lille, Marsiglia), 2 pareggi (Lione, Marsiglia) e una sola sconfitta contro il Lille.

NIZZA IN LIGUE 1

Nizza-Tolosa 0-1

Nizza-Auxerre 3-1

Le Havre-Nizza 3-1

Nizza-Nantes 1-0

Brest-Nizza 4-1