Matic, l’imprescindibile professore: 37 gare su 40 e sempre titolare in Europa League

Matic, l’imprescindibile professore: 37 gare su 40 e sempre titolare in Europa League

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Domenica 2 aprile, durante Roma-Sampdoria (3-0), Matic ha tenuto una lezione di circa 98 minuti.

Il Professore ha tracciato linee di passaggio perfette: assist a Wijnaldum per la rete del vantaggio e pallone impeccabile servito al centrocampista olandese che si è procurato il rigore segnato da Dybala. Il classe 88′ ha dato qualità alla manovra giallorossa (91% di passaggi riusciti) e ha facilitato la circolazione fluida del pallone oltre a rappresentare un muro insuperabile in mezzo al campo.

Matic contro la Sampdoria ha raggiunto le 37 gare stagionali (su 40 partite). Il Professore non giocava così tanto dal 2017-2018. Non è un caso che anche in quell’annata sulla panchina del Manchester United era presente Mourinho. Matic rappresenta il perfetto pretoriano dello Special One: ”Voglio sempre dare la mia qualità alla squadra. Ho giocato con Mourinho al Chelsea e al Manchester United, voglio dare tutto”. Ebbene sì il centrocampista serbo ha disputato 196 gare con il tecnico portoghese (5° calciatore più utilizzato da Mou in carriera).

In Europa Mou non rinuncia a Matic: sempre titolare quando è a disposizione

In Europa League, quando c’è bisogno di esperienza, Mourinho si affida sempre a Matic. L’ex United sulle spalle ha 88 gare in campo internazionale con i club (56 in Champions, 28 in Europa League, 1 Supercoppa Uefa e 3 nelle gare di qualificazione all’ex Coppa Campioni). Lo Special One, quindi, in Europa League non rinuncia al Professore: 8 gare su 8 da titolare. Solo in 2 occasioni non ha preso parte al rispettivo match europeo, poiché, infortunato: Helsinki-Roma (1-2) e nell’ultima gara a San Sebastian contro la Real Sociedad (0-0).

I 34 anni non danno la possibilità a Mourinho di potersi affidare sempre a Matic che, in campionato, è stato gestito diversamente: 14 gare da titolare sulle 28 disponibili. Per il tecnico portoghese, però, rimane imprescindibile averlo in campo anche se per pochi minuti, poiché, alza sensibilmente il livello del centrocampo.

Forse il metro e novantaquattro dà una prospettiva privilegiata al Professore, per cui, le sue linee di passaggio sono perfette, nel mentre, l’unica certezza è che quando gioca si è tutti a lezione e bisogna imparare con rigoroso silenzio.