Mathew Ryan, miglior portiere nell’ultima Eredivisie: ecco chi sarà il vice di Svilar

Mathew Ryan, miglior portiere nell’ultima Eredivisie: ecco chi sarà il vice di Svilar

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – La Roma ha scelto chi sarà il vice di Mile Svilar: Mathew Ryan, classe 92′ svincolato dopo aver giocato 39 partite nell’ultima stagione all’AZ Alkamar. L’estremo difensore australiano, con passaporto scozzese, firmerà un contratto annuale con opzione per altri 2 anni.

Central Coast (Australia), Club Bruges (Belgio), Valencia (Spagna), Genk (Belgio), Brighton (Inghilterra), Arsenal (Inghilterra), Real Sociedad (Spagna), Copenhagen (Danimarca) e AZ Alkamar (Olanda), una carriera in giro per il mondo.

Mathew Ryan non è stato sempre il portiere titolare della rispettiva squadra in cui ha giocato. Il trentaduenne australiano ha ricoperto il ruolo di vice in diversi club in cui ha militato: Valencia, Genk, Arsenal, Real Sociedad e Copenhagen. Il Brighton ha rappresentato la società in cui è riuscito a mettersi in mostra, con continuità, in uno dei top 5 campionati europei: 123 partite e 185 reti subite.

Mathew Ryan, esperienza e affidabilità da vice: 71,7% di parate in tutti i campionati

Mathew Ryan ha terminato la stagione con l’AZ Alkamar fornendo ottimi numeri: 77,1% di parate in Eredivisie, nessun portiere ha fatto meglio. L’estremo difensore australiano, in tutti i campionati in cui ha giocato, escluse le coppe, ha accumulato 353 partite di cui 110 terminate con la porta inviolata (31,16%). Dall’A-League Men all’Eredivisie, Mathew Ryan ha fatto registrare numeri rassicuranti per chi dovrà ricoprire il ruolo di vice Svilar. Il trentaduenne, alto 184 cm, infatti, ha effettuato il 71,7% di parate.

L’esperienza non manca: 3 Mondiali disputati da titolare con l’Australia (2014, 2018 e 2022) e 92 presenze con la Nazionale maggiore. Capitano in 29 delle ultime 35 partite giocate, il classe 92′ ormai è un punto di riferimento dei Socceroos. La Roma ha fatto la sua scelta: Mile Svilar potrà consacrarsi con alle spalle un portiere esperto, che ha già ricoperto il ruolo di vice.