Lukaku, ‘Little Rom’: appena 4 gol segnati contro le prime 10 squadre della Serie A

Lukaku, ‘Little Rom’: appena 4 gol segnati contro le prime 10 squadre della Serie A

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Il futuro di Romelu Lukaku probabilmente sarà lontano da Roma.

Se i giallorossi non dovessero tornare in Champions League, diventerebbe molto complesso confermare il centravanti belga. Il Chelsea, infatti, ha stabilito la cifra da pagare per ingaggiare il classe 93′: 43 milioni di euro. Oltre al prezzo del cartellino, c’è anche un ingaggio esoso da sostenere. Lukaku, infatti, alla Roma percepisce 7,5 milioni netti (9,8 lordi), ma dato che la prossima stagione i giallorossi non potranno usufruire degli sgravi fiscali tramite il Decreto Crescita, costerà ancora di più al club.

Lukaku, appena 4 gol in 15 partite contro le prime 10 squadre della Serie A

Foto Fraioli

Malgrado sia il capocannoniere della Roma, le prestazioni di Romelu Lukaku non stanno convincendo i tifosi giallorossi. Il centravanti belga, in tutte le competizioni, ha realizzato 20 gol e ha servito 4 assist. L’ex Inter è il pilastro dell’attacco romanista: 46 presenze e solo 4 gare saltate.

Il gigante di Anversa, però, dopo aver vissuto un ottimo inizio di stagione, segnando 13 gol nelle prime 21 partite, nel 2024 sta brancolando nel buio. Lukaku, infatti, ha gonfiato la rete delle porte avversarie appena 7 volte in 25 match. Numeri mediocri per un attaccante valutato oltre 40 milioni e che attualmente percepisce 7,5 milioni netti. In aggiunta, analizzando i gol fatti contro le squadre più competitive della Serie A (prime 10 della classifica), il contributo è stato minimo: appena 4 reti in 15 gare. Insomma quando si è alzato il livello dell’avversario, Lukaku ha mostrato la versione da ‘Little Rom’. Il centravanti belga, in Serie A, ha segnato solo un gol quando ha affrontato le formazioni che precedono i giallorossi in classifica (Inter, Milan, Bologna, Juventus e Atalanta) e ciò ha inciso anche sui risultati negativi della squadra: 8 sconfitte e appena 2 pareggi.

Nelle partite più importanti della stagione, quindi, è mancato il contributo del calciatore più pagato della squadra, dal quale ci si aspetta la capacità di poter trascinare i compagni. Cosa che riusciva a Tammy Abraham nella sua prima stagione alla Roma (2021-2022): 10 gol su 17 (58,8%), infatti, furono realizzati proprio contro le prime 10 formazioni del campionato. Più del doppio di Romelu Lukaku che si è fermato a 4 centri su 12 (33,3%).