Lucas Gourna-Douath: ‘il giornalista’ che aggiunge muscoli e recuperi alla Roma
Approfondimenti
Condividi l'articolo
‘‘L’AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto di Lucas Gourna-Douath dal Salisburgo. L’operazione per il centrocampista francese si conclude in prestito con diritto di riscatto.
Così il club capitolino ha comunicato l’acquisto di Douath: operazione chiusa in prestito con diritto di riscatto, che può tramutare in obbligo, a 18 milioni. Il classe 2003 ha esordito in Ligue 1 con la maglia del Saint-Etienne il 12 settembre 2020 contro lo Strasburgo (2-0) ad appena 17 anni. Nella medesima stagione, il centrocampista francese riesce subito a trovare spazio giocando 13 gare da titolare e accumulando complessivamente 1316 minuti corredati da 8 cartellini gialli. La prima rete in carriera arriva il 3 aprile 2022 contro il Marsiglia a 18 anni. Un’annata in cui si consacra: 35 presenze e un gol.
In estate, Douath si trasferisce al Salisburgo per 13 milioni di euro, e nonostante l’inizio difficile dovuto a un infortunio ai legamenti e un problema all’articolazione della caviglia che lo hanno tenuto lontano dal campo dal 29 luglio al 25 agosto e dal 4 novembre al 31 dicembre, anche in questa occasione, riesce a imporsi. Il centrocampista francese, infatti, ha chiuso la stagione con 33 presenze e un assist ma soprattutto con l’esordito in Champions League contro il Milan (1-1) e in Europa League contro la Roma. Ad appena 19 anni Douath è riuscito a maturare esperienze invidiabili mostrando qualità chiare: forza fisica e intelligenza nelle letture che ne fanno un mediano di rottura vecchio stile.
Il classe 2003, prima di trasferirsi a Roma, tra Saint-Etienne e Salisburgo, ha raccolto 163 presenze corredate da 3 gol e 6 assist. Un bottino notevole per un calciatore di 21 anni che ha già disputato 23 gare nelle competizioni europee (17 in Champions, 4 nelle qualificazioni CL e 2 in Europa League).
Lucas Gourna-Douath: muscoli, recuperi e intercetti a disposizione di Ranieri
Douath è un calciatore intelligente in campo e attento ai dettagli. Il classe 2003 è sempre stato predisposto ad analizzare tutte le caratteristiche degli avversari: ‘‘Sapevo molte cose che i giovani della mia età non sapevano. Cercavo informazioni ovunque. Mio fratello e io passavamo il tempo al computer a casa”. Ecco da dove nasce il suo soprannome ‘il giornalista’
Il 21 enne francese, per caratteristiche tecniche, è perfetto per poter giocare davanti alla difesa sia in una linea a 2 che in un centrocampo a 3 dove permetterebbe alle due mezzali di avere più libertà. Douath nel 2020-21, in Ligue 1, ha recuperato 113 palloni: uno ogni 11 minuti, ovvero circa 8 a partita. Stessa media mantenuta nella stagione successiva aumentando, però, il numero di recuperi a 157. Statistiche che riassumono le qualità del francese che, nel corso del passato campionato con la maglia del Salisburgo, ha intercettato 55 palloni: nella Roma i 2 calciatori migliori sotto questo punto di vista si sono fermati a 36 (Mancini) e 29 (Paredes).
Lucas Gourna-Douath, a volte è eccessivamente aggressivo e istintivo, i 44 cartellini gialli lo testimoniano, spetterà a Ranieri disciplinarlo al meglio.