
Lista UEFA, la Roma ne ha uno di troppo: sarà escluso uno tra Baldanzi e Ziolkowski
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Oltre all’analisi tecnica ed economica del mercato, al gong finale della finestra estiva c’è sempre anche la valutazione sulla composizione delle liste.
Per quanto concerne quella italiana, non ci saranno problemi per via diversi under22 presenti in rosa.
Per quanto riguarda la Lista UEFA invece le problematiche degli ultimi giorni di mercato e il mancato arrivo delle pedine richieste da Gasperini oltre alla contestuale uscita di alcuni calciatori (es. Pellegrini, Baldanzi e Dovbyk) porterà necessariamente Gasperini a valutare un’esclusione in Europa.
Come riferisce il Tempo infatti il club giallorosso, innanzitutto, dovrà comunicare la Lista A composta sempre da venticinque giocatori. Otto posti, però, sono riservati a «giocatori formati localmente», di cui massimo quattro devono essere «giocatori formati nella federazione».
E, poi, la Lista B nella quale rientra qualsiasi calciatore «nato dal 1° gennaio 2004 in poi e idoneo a giocare con il club interessato per un periodo ininterrotto di due anni dal suo 15° compleanno al momento della sua registrazione UEFA o per un totale di tre anni consecutivi con un prestito massimo a un club della stessa federazione per un periodo non superiore a un anno». Gasperini, dunque, potrebbe lasciar fuori uno tra Ziolkowski e Baldanzi. Ogni club, inoltre, deve includere almeno tre portieri, di cui due nella Lista A (Svilar e Vasquez). Di conseguenza, Zelezny non verrà inserito.