Roma gasperiniana, recuperi e attacco alla porta avversaria: Soulé e Koné lo specchio del cambiamento

Roma gasperiniana, recuperi e attacco alla porta avversaria: Soulé e Koné lo specchio del cambiamento

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Gasperini può sorridere dopo le prime due giornate di Serie A che sono valse 6 punti grazie alle vittorie con Bologna e Pisa per 1-0.

La Roma è tornata a premere il piede sull’acceleratore anche a inizio campionato come non accadeva dalla stagione 2022-23 con Mourinho. Il tecnico di Grugliasco è ampiamente soddisfatto di quanto fatto in campo dai sui calciatori: ”Ho trovato un gruppo molto disponibile e concentrato che mi ha seguito subito in modo straordinario”.

La formazione giallorossa, contro Bologna e Pisa, ha dimostrato di aver assorbito molti concetti del proprio tecnico mantenendo una continuità di rendimento inaspettata. Una rivoluzione che, sorprendentemente, sembra aver bruciato molte tappe: Gasperini non aveva mai vinto le prime due gare senza subire gol.

Roma, recuperi e corsa verso la porta avversaria: Koné e Soulé sono lo specchio della rivoluzione gasperiniana

Foto Fraioli

La Roma anche a Pisa ha vinto convincendo dando continuità ai concetti chiesti da Gasperini: pressing, recuperi alti, intensità, ritmo ed equilibrio. Per ora, quello che sta mancando alla formazione giallorossa è la prolificità sotto porta tant’è che il tecnico, al termine di entrambe le partite, ha ribadito lo stesso concetto: ”Meritavamo un gol in più”.

Al netto della concretezza che Gasp si augura possa arrivare presto, ci sono due calciatori che sembrano essersi calati alla perfezione nella sua filosofia: Manu Koné e Matias Soulé. Entrambi, infatti, primeggiano in due classifiche significative nel calcio del tecnico di Grugliasco: i palloni recuperati (18 Soulé, 12 Koné) e i metri percorsi in conduzione verso la porta avversaria (258,7 Soulé, 220,3 Koné).

L’argentino ha ritrovato lo spunto dei tempi migliori con dribbling e passaggi chiave che hanno contraddistinto l’ultima prestazione in casa del Pisa in cui ha segnato il gol decisivo per la vittoria. Manu Koné, invece, sta confermando di essere lo stereotipo del centrocampista perfetto al calcio di Gasp.

L’ex Borussia Mönchengladbach partirà con la Francia per mettersi a disposizione del ct Deschamps mentre Soulé rimarrà a Trigoria per continuare a lavorare con Gasperini. Il generale di Grugliasco utilizzerà la sosta per proseguire a trasmettere la sua filosofia ai calciatore presenti al Fulvio Bernardini. Un dato non può che soddisfare l’ex Atalanta: la Roma, nelle prime 2 giornate, ha recuperato più palloni di tutti in Serie A (105), ben 19 in più della Juventus seconda. Rispetto a una stagione fa, sotto questo punto di vista, la differenza è notevole: si è passati da 37,8 recuperi a partita a 52,5 (+ 14,7). La formazione giallorossa ha fame e voglia di riconquistare il pallone per attaccare gli avversari e ingabbiarli nella propria morsa offensiva.