Lazio, l’assenza di Tavares si fa sentire: la media punti scende da 1,95 a 1,4

Lazio, l’assenza di Tavares si fa sentire: la media punti scende da 1,95 a 1,4

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Baroni, domenica nella stracittadina contro la Roma, non potrà affidarsi a Nuno Tavares.

Il terzino sinistro portoghese ha rimediato una lesione all’adduttore della coscia sinistra che lo costringerà a stare lontano dal campo per almeno 15 giorni. Il classe 2000, nelle prime 10 giornata di Serie A, è stato il valore aggiunto che ha proiettato i biancocelesti nelle prime posizioni: 8 assist con Milan (2), Fiorentina (1), Torino (1), Empoli (1), Genoa (2) e Como (1).

Successivamente, alcuni problemi fisici lo hanno frenato tant’è che non è più riuscito a servire un passaggio vincente a un compagno. La sua presenza in campo, comunque, è risultata spesso determinante, data la velocità incredibile che lo contraddistingue: un treno che gli avversari difficilmente riescono a prendere. Il terzino sinistro portoghese, infatti, è il primo calciatore biancoceleste per dribbling tentati (83) e riusciti (45) con un’efficacia del 54%.

La Lazio, in Serie A, con Tavares in campo, ha raccolto 41 punti in 21 partite: media di 1,95 che si abbassa a 1,4 senza di lui. Nelle altre 10 gare di campionato, la formazione di Baroni ha ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Proiettando la media sulle 31 giornate disputate, i biancocelesti avrebbero circa 12 punti in meno rispetto a quelli fatti sino a oggi (55, media 1,77). L’ex tecnico del Lecce, data l’indisponibilità di Tavares, dovrebbe schierare Luca Pellegrini.