Dubbio Hermoso: scommettere sulla rinascita o cederlo?

Dubbio Hermoso: scommettere sulla rinascita o cederlo?

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Mario Hermoso si è presentato al ritiro della Roma in buona forma, a differenza di quanto accaduto un anno fa quando arrivò in extremis a parametro zero.

Il centrale spagnolo, ufficializzato il 2 settembre a campionato già iniziato, firmò un contratto da circa 3,5 milioni netti a stagione fino al 30 giugno 2027. ”So che rappresento una scommessa importante per la famiglia Friedkin”, dichiarò il classe 95′. Dopo 326 giorni c’è un dubbio che aleggia a Trigoria: scommettere sulla sua rinascita calcistica, dopo una stagione in ombra, o liberarsi di uno stipendio che pesa sulle casse societarie e investire dei soldi su un altro difensore?

Gasperini sta cercando di capire se potrà recuperare la miglior versione di Hermoso e se questa è adatta al suo gioco. L’ex Atletico Madrid, comunque, sta mandando dei messaggi interessanti al tecnico di Grugliasco che nel processo di valutazione dell’intera rosa ha trovato nel classe 95′ uno dei calciatori che sta rispondendo meglio alle proprie sollecitazioni. Nell’amichevole contro l’UniPomeriza vinta 9-0 dai giallorossi, Gasp lo ha tenuto in campo per oltre 60 minuti, un segnale da non sottovalutare. Ecco che i primi indizi aprono a uno scenario: in caso di mancate offerte vantaggiose sia per la Roma che per il calciatore, Hermoso potrebbe rimanere nella Capitale.

Hermoso, infortuni ed errori: una stagione da dimenticare

Foto Fraioli

Mario Hermoso ha terminato una stagione da incubo. Il difensore spagnolo, infatti, ha disputato appena 622 minuti con la maglia della Roma: errori, problemi fisici e un’espulsione contro il Torino hanno contraddistinto la sua esperienza nella Capitale. Il primo indizio è arrivato a margine del suo esordio a Genova: cross di Vitinha, gol di De Winter con Ndicka ed Hermoso che bucano l’intervento. Durante il mercato invernale, quindi, il club giallorosso ha deciso di cederlo in prestito al Bayer Leverkusen.

Dopo i primi passi mossi tra Bundesliga, Champions League e coppa, Hermoso ha terminato anzitempo la stagione a causa di una lesione al tendine nella zona del muscolo pettorale destro. Il classe 95′ ha racimolato solo 440 minuti senza nessun acuto particolare che potesse convincere i tedeschi a confermarlo. Ora spetta a Gasperini decidere se rilanciarlo o meno. Certamente un calciatore non disputa casualmente 174 partite con l’Atletico Madrid di cui 29 in Champions League.