
Dovbyk meglio di Lukaku e a un passo dal primo Abraham
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Artem Dovbyk, a 8 giornate dalla fine del campionato, ha già fatto meglio della versione giallorossa di Lukaku.
Dovbyk, aspramente criticato da molti tifosi giallorossi, al Via del Mare ha firmato, in campionato, il 5° gol consecutivo determinante per il successo finale: Genoa (3-1), Udinese (1-2), Como (2-1), Cagliari (1-0) e Lecce (1-0) le vittime. Complessivamente il centravanti ucraino, con le sue reti, ha portato 15 punti alla Roma, addirittura 3 in più di Lukaku. L’attaccante belga, la scorsa stagione, in Serie A, si è fermato a 13 gol che sono valsi 12 punti: 2 con Genoa, Verona, Lecce, Frosinone e uno con Juventus, Udinese, Fiorentina e Torino.
Numeri che testimoniano che Dovbyk, anche in un’annata poco brillante, ha nel DNA gol importanti. All’ex Girona ora si chiede di alzare il livello anche contro le squadre che occupano le prime 9 posizioni della classifica. Il classe 97′, infatti, con Inter, Napoli, Atalanta, Juventus, Lazio, Fiorentina e Milan, in campionato, ha sempre sparato a salve. L’unica rete di Dovbyk in uno scontro diretto risale a Bologna il 12 gennaio 2025: 2-2 su calcio di rigore.
Dovbyk a un passo dal primo Abraham: i numeri

Al suo primo anno in Serie A, Dovbyk, a suon di gol, ha già superato la doppia cifra (11). Nel corso di questo campionato, stanno facendo meglio solo Retegui (22), Kean (16), Thuram (13) e Lookman (13). Il centravanti ucraino, con le sue reti, ha già superato il rendimento di Lukaku e si sta avvicinando alla prima versione di Abraham in giallorosso.
Nella stagione 2022-23, l’attaccante inglese si inceppò e segnò appena 9 gol in Serie A, sinonimo di 6 punti in più in classifica. Un bottino misero. Al suo esordio con la maglia della Roma, invece, Tammy ha superato i portieri avversari in 17 occasioni. I gol di Abraham, oltre a essere numerosi, furono anche importanti, tant’è che portarono alla formazione giallorossa 17 punti: Udinese (2), Torino (2), Atalanta (2), Empoli (2), Sassuolo (1), Spezia (2), Lazio (2) e ancora Torino (2) e Atalanta (2), le vittime dell’inglese. Un contributo straordinario, a cui il criticato Dovbyk si sta avvicinando: ha altre 8 partite per eguagliare o superare i punti portati dal primo Abraham. Ne mancano solo 2…