Roma-Juventus, pericolo contropiedi: nessuna squadra ha segnato più gol in ripartenza dei bianconeri

Roma-Juventus, pericolo contropiedi: nessuna squadra ha segnato più gol in ripartenza dei bianconeri

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Domenica alle 20:45, la Roma disputerà la 31° giornata di Serie A contro la Juventus.

I bianconeri, dalla scorso turno di campionato, si sono affidati a Igor Tudor, che ha preso il posto di Thiago Motta. La gara dell’Olimpico ha il sapore di uno scontro diretto decisivo per l’accesso alla prossima Champions League. La Juventus, al momento, ha 3 punti di vantaggio sulla formazione di Ranieri che, vincendo, la supererebbe. Insomma il risultato di questa partita potrà direzionare il futuro di entrambe le squadre, soprattutto quello della Roma. I giallorossi sono obbligati a fare punti e dovranno fare massima attenzione alle qualità dei bianconeri che stanno cercando di cambiare pelle dopo l’esperienza negativa con Thiago Motta. Una mutazione genetica per non farsi sfuggire il quarto posto inseguito dai capitolini.

La Roma domenica sera dovrà essere brava a non sbilanciarsi eccessivamente perché la Juventus è la squadra della Serie A che ha segnato più gol in contropiede (9). La velocità in transizione di Yildiz, Nico Gonzalez, Thuram e la verticalità ritrovata con Tudor per esaltare Vlahovic potrebbe risultare letale, se sottovalutata. I bianconeri, in poco tempo, stanno cercando di cancellare i propri difetti ma probabilmente manterranno intatti i propri pregi.

La formazione di Ranieri ha subito solo un gol nelle ultime 7 partite di Serie A e sta lavorando su quell’equilibrio che troppe volte è mancato anche in gare determinanti, come nella trasferta di Coppa Italia contro il Milan (3-1). Sir Claudio vuole continuare a nascondere le lacune che hanno contraddistinto la stagione della sua squadra e tra queste c’è proprio la predisposizione a incassare troppi gol in contropiede. Nel campionato italiano, nessuno ha subito più reti della Roma in ripartenza (7). Mago Ranieri, però, spera di far sparire questo difetto atavico.