Calciomercato Roma: dopo 7 cessioni si attende l’accelerata in entrata

Calciomercato Roma: dopo 7 cessioni si attende l’accelerata in entrata

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Tra due giorni la Roma si radunerà a Trigoria per iniziare la nuova stagione.

Gasp è pronto a cominciare la sua avventura nella Capitale: ‘Ho pensato che per la mia carriera, per il modo di esprimermi, di fare calcio, di incidere, doveva essere e poteva essere la situazione giusta, fantastica, da poter percorrere. Era quello che cercavo, di cui avevo bisogno e ho la convinzione di aver fatto la scelta giusta”. Sono passati 24 giorni dalla conferenza di presentazione del tecnico di Grugliasco che ha deciso di abbracciare il progetto dei Friedkin perché riflette il percorso di crescita che lui stesso vuole intraprendere. L’obiettivo è chiaro: riportare la Roma in Champions League, dopo 7 stagioni di 5°, 6° e 7° posti, per poi mantenere una continuità che potrebbe essere propedeutica alla vittoria di trofei.

Dal 19 giugno, Massara ha iniziato a lavorare ufficialmente per allestire una squadra competitiva. Il ds giallorosso, al momento, ha ufficializzato solo operazioni in uscita mentre sta seminando per inserire nuovi innesti. In attesa di raccogliere i frutti sperati, la Roma ha salutato ben 7 calciatori, esclusi i prestiti: Shomurodov (6,5 mln + 10% su futura rivendita), Paredes (3,5 mln, bonus inclusi), Zalewski (6,3 mln), Le Fée (18 mln + 6 di bonus), Dahl (9 mln + 2 di bonus e 40% su futura rivendita), Abraham (17 milioni, bonus inclusi) e Pagano (prestito con diritto di riscatto a un milione e il 40% sulla rivendita).

Il club capitolino, quindi, ha abbassato notevolmente i costi della rosa liberandosi anche di ingaggi pesanti come quello di Tammy andato al Besiktas (5,9 lordi). Hanno salutato la capitale anche Hummels, Nelsson, Douath e Saelemaekers. Insomma una formazione di 11 calciatori.

I tifosi ora attendono con ansia di sapere chi saranno gli acquisti che rinforzeranno la squadra a disposizione di Gasperini. Ferguson e Wesley sembrano essere gli affari più vicini alla conclusione: un vice Dovbyk e un titolare sulla fascia destra. Massara sta lavorando su più tavoli: dai contatti con l’entourage di Zortea, alla situazione che tiene con il fiato sospeso i sostenitori romanisti, ovvero, Richard Ríos. La valutazione del Palmeiras è elevata (30 milioni più bonus) ma soprattutto ci sono tante persone interessate a incassare più soldi possibili. Il cartellino del colombiano, infatti, appartiene a Palmeiras (70%), Guarani (14%), calciatore (10%) e Flamengo (6%). Operazione difficile da seguire giorno dopo giorno.

Il ds romanista, quindi, ha attenzionato anche altri centrocampisti che potrebbero affiancare Manu Koné: un lavoro silenzioso che a breve potrebbe far parlare di sé. Al momento le chiacchiere sono relative soprattutto a un presunto ritardo, dato che la casella degli acquisti è vuota. La certezza è che Gasperini il 13 luglio rivedrà anche coloro che torneranno dai prestiti: Cherubini, Solbakken, Darboe, Kumbulla ed Hermoso. Difficilmente, però, rimarranno a Trigoria. Al netto di sorprese, massimo un calciatore non saluterà il Fulvio Bernardini. In attesa dei volti nuovi che possano formare il nuovo zoccolo duro a cui affidare la rinascita romanista.