Angelino, qualità e cross per Ranieri: un inamovibile che non ha un’alternativa

Angelino, qualità e cross per Ranieri: un inamovibile che non ha un’alternativa

Approfondimenti

Condividi l'articolo

IL PERSONAGGIO (di Nicolas Terriaca) – Anche questa sera alle 18:45 in casa dell’AZ Alkmaar, molto probabilmente Claudio Ranieri affiderà la fascia sinistra ad Angelino.

Il terzino spagnolo è inamovibile: ”Gioca sempre bene, è un punto di riferimento importante: non l’ho mai tolto”.

Il classe 97′ ha giocato 27 partite su 28 ed è il 3° calciatore della rosa giallorossa che ha disputato più minuti: addirittura 2342, alle spalle di Ndicka (2430) e Svilar (2430). Angelino in questa stagione ha servito 4 assist ed è ancora alla ricerca del primo gol con la maglia della Roma, anche se in più occasioni ci è andato vicino. L’ex Lipsia, dopo Dybala (32), è il calciatore giallorosso che ha servito il numero maggiore di passaggi fondamentali (29) a testimonianza della qualità che riesce a dare alla manovra offensiva, frutto di una tecnica sopraffina.

Angelino, considerando i difensori del campionato italiano che hanno tentato almeno 50 cross, è tra i più precisi e quindi potenzialmente efficaci: 31,14%, meglio hanno fatto solo Ruggeri (31,5%), Gallo (31,7%), Kamara (32,69%) e Tavares (34,1%). Alle spalle del terzino spagnolo ci sono anche calciatori come Di Marco (28,1%), Theo Hernandez (21%) e Bellanova (20,4%).

Il numero 3 giallorosso non ha un’alternativa valida, al netto di chi potrebbe essere adattato come El Shaarawy e Zalewski. L’investimento su Dahl, al momento, è stato un buco nell’acqua tant’è che il club è alla ricerca di una soluzione per cederlo in prestito nei prossimi giorni. Se il mercato non porterà un terzino sinistro capace di giocare anche da quinto, Angelino difficilmente riuscirà a rifiatare e sarà chiamato a un tour de force fino al termine della stagione. Suona l’allarme a Trigoria, spetterà a Ghisolfi trovare la contromisura tecnica adatta…