Stadio Roma, tensioni tra manifestanti e polizia: impedito l’ingresso ai camion per gli scavi archeologici – VIDEO FOTO

Stadio Roma, tensioni tra manifestanti e polizia: impedito l’ingresso ai camion per gli scavi archeologici – VIDEO FOTO

Stadio

Condividi l'articolo

E’ rush finale verso il progetto definitivo del nuovo stadio della Roma, che nelle intenzioni dovrebbe essere presentato entro inizio estate.

Questa mattina come da programma dovevano riprendere gli scavi archeologici nell’area di Pietralata, nonostante la presenza di alcune decine di manifestanti contro l’impianto giallorosso.

All’arrivo dei camion però i cittadini contrari allo stadio, si sono seduti per terra e hanno creato un cordone umano che ha impedito l’accesso all’area preposta per i lavori ai camion della società giallorossa.

Il sopraggiungere delle forze dell’ordine ha inevitabilmente portato a diversi minuti di tensione con una colluttazione che ha spinto il club, d’intesa con i rappresentati della polizia, a desistere per oggi dall’inizio dei lavori.

Cosa chiedono i manifestanti

Il tema del contendere è l’area boschiva, che secondo il Comune e la Roma non esiste o comunque non è impattante rispetto alla possibilità di edificare il nuovo impianto con annessa enorme area verde già prevista dal progetto, mentre per i residenti contrari all’impianto, va assolutamente preservata.

Anche perchè nel recente passato era stata promessa la realizzazione di un’area verde accessibile e fruibile per la cittadinanza di zona, come da Piano Regolatore.

Le tensioni quindi potrebbero sfociare in un tavolo di confronto che possa fare luce in via definitiva sulla questione. Alcuni rappresentanti delle istituzioni cittadine di colore opposto alla Giunta Comunale, in particolar modo di AVS e Movimento Cinque Stelle hanno presidiato l’area sottolineando la necessità di un confronto immediato sul tema, prima di proseguire verso il completamento di tutti gli incartamenti relativi al progetto definitivo.

Attesa nelle prossime ore una nota ufficiale del Campidoglio sugli accadimenti di questa mattina. Seguiranno dunque aggiornamenti.

COMITATO PRO STADIO ROMA: “I prepotenti non possono fermare una città, Stadio subito!”


Il Comitato Pro Stadio Roma esprime profonda preoccupazione per gli ostacoli che si stanno presentando a Pietralata. Un piccolo gruppo di persone, sotto le bandiere di Potere al Popolo, sta cercando di bloccare gli scavi archeologici propedeutici alla costruzione dello Stadio della A.S. Roma, lavori regolarmente autorizzati e programmati.

“Siamo la voce della stragrande maggioranza dei cittadini che vogliono la realizzazione di questa importante opera pubblica”, dichiara il Comitato. “Lo Stadio, insieme alle altre infrastrutture previste, valorizzerebbe il Quarto Municipio e l’intero quadrante Est di Roma, trasformandolo in un’area moderna, ricca di servizi e di architetture di livello mondiale.” Non possiamo permettere che un’esigua minoranza, espressione di posizioni ideologiche distanti dalle reali esigenze della cittadinanza, rallenti un progetto atteso da anni e destinato a migliorare la vita di centinaia di migliaia di persone. Chiediamo alle autorità competenti e al Comune di Roma di intervenire affinché i lavori autorizzati possano procedere senza ulteriori ostacoli. Ogni ritardo inflitto a questo progetto danneggia chi desidera lo Stadio e ne riconosce i benefici. La stragrande maggioranza dei cittadini chiede rispetto per un’opera fondamentale per Roma. Il tempo delle incertezze è finito: avanti con lo Stadio