
Stadio Roma, progetto definitivo entro 10 giorni. I prossimi step
Stadio
Condividi l'articolo
Si avvicina sempre di più la fatidica data della presentazione del progetto definitivo.
Dopo lo studio di fattibilità, la conferenza dei servizi preliminare, il riconoscimento del pubblico interesse e la fase del dibattito pubblico, il prossimo step per l’impianto di Pietralata si completerà nel giro di dieci giorni al massimo.
C’è chi sostiene che senza questo passaggio l’iter non possa avanzare. Per la Roma, invece, gli scavi non ultimati non bloccheranno la consegna. In quell’area ci sarebbero inoltre delle cave sotterranee, oltre che un’antica cisterna. La situazione archeologica di Pietralata è nota da tempo e secondo il club non inciderà sulla fattibilità dell’operazione, ma i comitati del “no” sono sul piede di guerra e si dichiarano pronti a far valere in punta di legge ogni loro diritto.
Secondo quanto appreso da Retesport, l’intenzione del club sarebbe quella di presentare il progetto per porlo al vaglio dell’amministrazione che dovrà rivotare sulla pubblica utilità – ci vorrà circa un mese e mezzo – nel frattempo completare gli ultimi carotaggi e consegnare successivamente anche la documentazione relativa agli scavi.
Terminata questa fase si potrà avviare la conferenza di servizi. L’obiettivo? Iniziare i lavori per il 2027, così da essere in linea con le tempistiche Figc e Uefa per ospitare Euro 2032.



