
Smalling down: adesso serve il leader di sempre
Rassegna stampa
Condividi l'articolo
Una postura sbagliata ha aperto la strada a Candreva, una rincorsa affannosa ha concesso una semplice sterzata a Ngonge.
Smalling è stato uno di quelli che più hanno sofferto per il cambiamento tattico di Mourinho: nonostante la conferma della difesa a tre, che proprio da lui era stata caldeggiata un paio di anni fa, la Roma ha provato per tutta l’estate a ripensare in termini di atteggiamento. (…)
Ma a un prezzo improvvisamente perso il punto di forza delle prime due stagioni a Trigoria, cioè l’equilibrio e la solidità. Era difficilissimo fare gol alla Roma fino alla finale di Budapest, amara nell’esito ma non sbagliata nello spirito e nella strategia. Adesso è diventato un esercizio elementare: basta un po’ di pazienza e l’occasione buona, buonissima, capiterà senza dubbio.
(…) Durante la pausa, a Trigoria, ha provato a ritrovare la brillantezza perduta, che forse è dovuta anche alla necessità di gestirsi. Anche negli ultimi giorni è stato costretto a saltare qualche seduta di allenamento. Era successo anche prima, durante la preparazione. Non è un problema di appagamento (di che poi? Zero partite in Champions da quando è a Roma). E’ un problema di carburazione. Da Roma-Empoli vedremo se il motore è tornato a pieni giri.