El Aynaoui e Ndicka fino alla sfida col Como? L’assist della FIFA

El Aynaoui e Ndicka fino alla sfida col Como? L’assist della FIFA

News

Condividi l'articolo

La Roma continua a muoversi su più fronti in una fase della stagione in cui ogni dettaglio può fare la differenza.

Tra campo, calendario e logiche internazionali, uno dei temi più delicati riguarda il possibile impiego di El Aynaoui e Ndicka nelle prossime gare di campionato prima della loro partenza per la Coppa d’Africa.

Due pedine considerate ormai fondamentali da Gasperini, soprattutto in un momento in cui l’allenatore sta cercando di dare stabilità a una squadra che alterna buone prestazioni a passaggi a vuoto inattesi.

Le federazioni di Marocco e Costa d’Avorio hanno già stilato i programmi per la manifestazione continentale, che inizierà ufficialmente il 21 dicembre. In condizioni normali, i giocatori convocati avrebbero dovuto lasciare Trigoria diversi giorni prima, privando di fatto la Roma di due titolari nel cuore di un periodo fitto di impegni. Non a caso, negli ultimi giorni Gasperini aveva lasciato trapelare una certa rassegnazione: “Al momento credo sia più probabile che restino fino alla gara col Celtic”, aveva spiegato in conferenza stampa, riferendosi a un addio anticipato che avrebbe complicato i piani per la sfida contro il Como.

Foto Fraioli

Coppa d’Africa, la Roma vuole tenere El Aynaoui e Ndicka fino all’ultimo secondo

Il quadro, però, è cambiato improvvisamente. Una comunicazione ufficiale della FIFA ha raggiunto club e federazioni poche ore fa, aprendo spiragli che fino a ieri sembravano impensabili. L’organismo internazionale ha infatti autorizzato le società a trattenere i propri tesserati convocati per la Coppa d’Africa fino al 15 dicembre, una novità che rimescola completamente le carte.

Per la Roma, questo significa la possibilità di avere El Aynaoui e Ndicka a disposizione almeno fino alla gara all’Olimpico contro il Como, fissata proprio per quel giorno.

La dirigenza giallorossa ha immediatamente avviato i contatti con Marocco e Costa d’Avorio per ottenere il via libera definitivo e permettere ai due calciatori di partire soltanto il 16 mattina. Una trattativa lampo che testimonia l’importanza dei due giocatori negli equilibri della squadra e la volontà del club di non rinunciare a loro in una partita dagli equilibri tutt’altro che scontati. Con l’OK delle rispettive federazioni, Gasperini potrebbe almeno schierare la sua formazione tipo in un match che si preannuncia fondamentale per chiudere il 2025 con un segnale forte e deciso.