Graziani a RS: ”Mancini meriterebbe la fascia da capitano, in Italia è il difensore più forte”

Graziani a RS: ”Mancini meriterebbe la fascia da capitano, in Italia è il difensore più forte”

Le voci di retesport

Condividi l'articolo

Ciccio Graziani è intervenuto ai microfoni di Retesport.

Di seguito le sue parole.

Mini contestazione all’Italia?

Ma non c’è stato nulla, qualche ‘stupidino’ di passaggio ha cantato qualcosa. Gattuso ha reagito peggio dicendo che la squadra gli è piaciuta. Dal punto di vista psicologico forse i calciatori hanno risentito della vittoria della Norvegia ma la prestazione è stata brutta. Senza la sconfitta nella prima partita, l’Italia si sarebbe qualificata: è un peccato.

Mancini? Gli ho mandato un messaggio con scritto: ”In Italia sei il difensore più forte, senza se e senza ma. Anzi aggiungo che te la puoi giocare anche in Europa. L’unico che ti avrebbe potuto mettere in difficoltà ero io”. Lui mi ha risposto: hai ragione, sai quante botte ci saremmo date”. Mancini è cresciuto tanto nei comportamenti e nelle prestazioni: meriterebbe la fascia da capitano a Roma.

Scamacca? Sta rientrando da un lungo infortunio, ci può stare che è poco brillante. Ora è al 30-40%, ma le sue qualità tecniche non si discutono.

Rinnovi Pellegrini, Hermoso e Celik? Gli ultimi due li rinnoverei subito. Su Lorenzo bisogna tenere in considerazione due fattori: l’aspetto psicologico e il pensiero di Gasperini. Vedo che ancora qualcuno sbuffa, la differenza potrebbe farla il mister dicendo che ha proposto al club di prolungare il contratto perché gli piace allenarlo. L’endorsement pubblico deve arrivare dal tecnico, così verrebbero allontanate tutte le ombre che ancora lo circondano nel mondo giallorosso. Io proverei a recuperarlo, anche se ancora non è riuscito a fare il salto di qualità che ci aspettavamo, negli ultimi 2 anni si è un po’ perso.

Scambio Pellegrini-Frattesi? Sì, Davide lotta sgomita, fa gol ed è pronto a giocare titolare in qualsiasi squadra che non sia l’Inter. A Roma potrebbe fare la mezzala in una linea a 3 con Koné e Cristante. Frattesi è adatto alle idee di gioco di Gasperini.