Soulé, gol e assist da destra verso sinistra: la comfort zone in cui è incisivo (FOTO)

Soulé, gol e assist da destra verso sinistra: la comfort zone in cui è incisivo (FOTO)

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Matias Soulé non è stato convocato dall’Argentina, per cui, proseguirà a lavorare con Gasperini a Trigoria.

Giorni di sosta, Roma prima in classifica e allenamenti con il sorriso al Fulvio Bernardini per il classe 2003. L’ex Frosinone si è già avvicinato all’intero bottino di gol (4) della scorsa stagione (5), dati che fotografano la crescita attesa del calciatore che, a targhe alterne, è riuscito a trascinare la squadra giallorossa verso la vittoria.

Soulé, da destra verso sinistra spezza le difese avversarie

Foto Fraioli

Soulé ha mostrato il meglio di sé soprattutto sul centro-destra, la sua zona di confort. Gasperini all’inizio della stagione ha pensato anche di spostarlo sul lato opposto del campo, dato che l’attacco della Roma è composto da quasi tutti calciatori mancini che prediligono calpestare le stesse zolle del rettangolo verde di gioco: “Non c’è solo la possibilità di Dybala a sinistra, può giocarci anche Soulé. Un giocatore non deve giocare dentro un’aiuola di comfort. Soulé è un giocatore importante per la squadra. Noi dobbiamo cambiare anche in base all’avversario e sapere giocare contro di tutti”.

La stella argentina, comunque, ha dato il suo contributo prettamente da destra verso sinistra: 18 occasioni create di cui solo 4 hanno la traiettoria inversa (da sinistra verso destra) e appena un gol su quattro sempre con la medesima direzione. Numeri che potrebbero spiegare anche il leggero calo di rendimento quando c’è Dybala che ama calpestare e giocare nella stessa zona di campo, malgrado riesca a essere più duttile e ‘tuttocampista’ di Soulé.

Gasperini per completare la crescita del classe 2003 progressivamente potrà chiedergli di alzare il proprio livello anche in altre posizioni, come ha fatto intendere a inizio stagione. Ora il dato di fatto è chiaro: Soulé ha trovato la sua zona di comfort in cui risulta decisivo e riesce ad alzare il livello dell’attacco della Roma. Gasp se lo tiene stretto: al momento sembra essere l’unica certezza del presente e del futuro del reparto offensivo giallorosso.