Colantuono a RS: “Il calcio oggi è dinamico, la Roma può giocare a tre o a quattro. Dybala…”

Colantuono a RS: “Il calcio oggi è dinamico, la Roma può giocare a tre o a quattro. Dybala…”

Le voci di retesport

Condividi l'articolo

Stefano Colantuono è intervenuto nel corso de La Mattina di Retesport.

Ecco le sue dichiarazioni: “Difesa a tre o a quattro? A mio giudizio è sempre l’allenatore che si adatta al materiale e non può essere il contrario, altrimenti c’è il rischio di non andare da nessuna parte. Oggi per i giocatori, a parte qualche eccezione, si adattano ad ogni stile di gioco. La difesa a tre oggi è dinamica, non statica, il braccetto spesso si allarga e diventa un terzino, e altre disposizioni tattiche che sono in continua evoluzione.

E’ chiaro che De Rossi era partito costruendo dall’estate sulla difesa a quattro, poi sono arrivati Hummels ed Hermoso che forse gli consentiranno di ampliare ad una difesa a tre. Con Dybala può fare anche il 3-4-2-1 con i due argentini e altri sotto punta. Per come opera Dybala, l’aspetto difensivo non conta. Parte da quella zona centro-destra, in trequarti, con libertà di muoversi più largo o farsi trovare più sotto punta, situazioni che legge in corso di partita, è un giocatore esperto e la posizione in campo migliore se la va a trovare.”

“Ribadisco il calcio oggi è completamente cambiato, il Bologna giocava a tre ma Calafiori fa il centrocampista aggiunto, lo sta riproponendo anche in Nazionale, viene dentro al campo, si sgancia, palleggia. Oggi è diverso rispetto all’idea statica di un difensore centrale che fa il difensore, il terzino il terzino etc. Oggi i sistemi di gioco stanno quasi perdendo identità. E’ normale che gli allenatori partono con un’idea e cercano di portarla avanti, però poi si devono adattare e spesso si cambia in corso d’opera per mille variabili”.