
Gasperini: ”Prestazione molto buona, grato a questo gruppo. Dybala? Può giocare ovunque”
Interviste
Condividi l'articolo
Gian Piero Gasperini, al termine di Pisa-Roma, ha parlato ai microfoni di Sky.
Prestazione?
”Globalmente la prestazione è stata molto buona, abbiamo sofferto all’inizio contro un Pisa organizzato e fisico. Sempre insidioso nel gioco aereo, abbiamo rischiato nella fase iniziale. Siamo venuti fuori già nel primo tempo anche se non con tanta concretezza. Nella secondo tempo, abbiamo fatto bene, ci stava anche un gol in più”.
Dybala?
“Una bellissima azione di reparto quella del gol, hanno scambiato tutti e 3 giocatori di attacco. Servono queste giocate di reparto in queste partite contro squadre che tengono fisicamente”.
Koné?
“Lui ha questa capacità di giocare sia largo che più centrale. Oggi Cristante era molto centrale, quindi da quel lato dovevamo scalare. Koné quando prende velocità diventa difficile da contenere. È stato protagonista in tante azioni perché riusciva a trovare spazio per smarcarsi, è un portatore di palla molto efficace”.
Come mai Dybala largo a sinistra?
“Perché Soulé sulla destra saltava più di tutti l’uomo, stava facendo bene e non volevo spostarlo. Paulo può giocare ovunque (ride ndr), non lo porta a calciare con il sinistro ma un giocatore non deve giocare necessariamente nella sua zona di comfort. Un grande giocatore come lui può occupare tutte le zone di attacco, sa sempre cosa fare. Questa varietà la voglio creare anche a Soulé, anche perché ho tutti mancini, qualcuno dovrà giocare a piede a favore. Sarà così anche per lui”.
Atteggiamento perfetto in queste due partite, non lo davo per scontato..
“Merito di questo gruppo che ho ereditato da Ranieri, aveva dato una mentalità forte pur giocando con un altro sistema. Il gruppo da subito mi ha seguito in modo straordinario, di questo sono grato a loro. Il fatto che lo scorso anno non sono riusciti ad arrivare in Champions dopo una grande rimonta ha lasciato amarezza, ci sono tutte le condizioni in questo gruppo. Quando ci sono queste componenti parti già molto forte. Speriamo poi di aggiungere dell’altro”.