Tabù Milan per Mou. Roma in serie negativa con i rossoneri da 7 gare
Avversario
Condividi l'articolo
La Roma sta attraversando la sua peggiore serie di risultati negativi contro il Milan in questo secolo.
Sebbene la striscia attuale sia ancora lontana dalla lunga serie di 17 partite senza vittorie (con ben 12 sconfitte) tra il 1988 e il 1996, il Milan è l’unico avversario che ha un vantaggio in casa nei confronti diretti in Serie A contro la Roma. Il bilancio complessivo registra 26 vittorie per la Roma, 30 sconfitte e 33 pareggi. In questo conteggio è inclusa anche la partita 2-2 allo Stadio Nazionale nel girone finale del campionato 1945-46.
Anche per José Mourinho, che tornerà domani in panchina dopo una squalifica di 2 giornate, il Milan rappresenta un avversario ostico. Ha subito una sconfitta per 1-0 nella Supercoppa contro il Porto nel loro primo incontro diretto nel 2003, e ha anche perso 1-0 nel suo primo derby contro l’Inter nel 2008. Dopo una serie di 4 vittorie consecutive contro il Milan, l’ultima vittoria risale al 2010, quando allenava il Real Madrid e ha sconfitto il Milan con un punteggio di 2-0 in Champions League al Bernabeu. Successivamente, ha registrato 3 pareggi e 2 sconfitte contro il Milan.
Il Corriere della Sera fa notare che ci sono tre squadre che José Mourinho non è riuscito a battere da quando è tornato in Serie A, e queste sono Napoli, Venezia e appunto il Milan. Sorprendentemente, Stefano Pioli è l’unico dei 138 allenatori contro cui Mourinho ha giocato almeno 3 volte in carriera che non è mai riuscito a battere. Dopo due sconfitte contro il Milan nella stagione 2021-22, sono seguiti due pareggi nella stagione scorsa.