Europa League, servono sei punti per andare agli ottavi: il punto

Europa League, servono sei punti per andare agli ottavi: il punto

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma ha una mission prioritaria: provare ad evitare i play-off di Europa League.

Grazie ai 4 punti su 9 raccolti da Ranieri nelle ultime due sfide, i giallorossi attualmente occupano il 14° posto della maxi classifica di questa nuova prima fase.

La formazione romanista è perfettamente in equilibrio, in termini di distanze numeriche, tra l’aggancio all’ottavo posto utile per saltare gli eventuali spareggi ma anche il rischio di essere eliminati: 2 punti infatti dividono la Roma dalla prima fascia e dalla terza.

In questo mondo di mezzo o zona grigia, i giallorossi senza fare troppi calcoli, devono puntare a chiudere i conti con 15 punti. Oggi la Lazio è prima a 16, difficile immaginare che con 15 punti non si arrivi tra le prime otto, ma le contendenti sono tante.

In caso di parità bisognerà guardare principalmente alla differenza reti per evidenziare la reale posizione in classifica finale della squadra di Ranieri.

In caso di un pari e una vittoria o due pareggi, per la Roma sarebbe matematicamente impossibile raggiungere gli ottavi di finale. Negli ultimi quattro anni la formazione giallorossa ha sempre disputato i play-off, compreso nella stagione della Conference che portò alla vittoria finale del trofeo a Tirana.