Roma, sentenza Olimpico nelle gare europee a eliminazione diretta: dal 2017-18 vinte oltre l’80% delle partite

Roma, sentenza Olimpico nelle gare europee a eliminazione diretta: dal 2017-18 vinte oltre l’80% delle partite

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma questa sera ospiterà allo stadio Olimpico (18:45) il Porto di Anselmi con l’obiettivo di accedere agli ottavi di Europa League.

I giallorossi, reduci dall’1-1 maturato al do Dragão, hanno l’obbligo di vincere per proseguire il proprio percorso in campo internazionale. Superare il turno contro i Dragoni, consentirà ai capitolini di incassare 1,75 milioni e affrontare una tra Lazio e Athletic Bilbao.

La stagione della Roma si sta contraddistinguendo soprattutto per risultati negativi e delusioni motivo per cui l’Europa League rappresenta l’unica ancora di salvezza, la speranza di alzare quel trofeo che Taylor ha tolto dalle mani di Mourinho e compagni. Ranieri ne è consapevole e spera di poter elogiare la squadra al termine della stagione: ”Uno ha quel che si merita, i purosangue si vedono alla fine: noi abbiamo tanto da dire, tanto da lavorare, tanto da migliorare”.

Roma, fattore Olimpico: i precedenti nelle gare a eliminazione diretta dal 2017-18

ROME, ITALY – APRIL 20: Paulo Dybala of AS Roma celebrates after scored the second goal for his team during the UEFA Europa League quarterfinal second leg match between AS Roma and Feyenoord at Stadio Olimpico on April 20, 2023 in Rome, Italy. (Photo by Fabio Rossi/AS Roma via Getty Images)

La Roma in Europa è una delle squadre più temibili da affrontare di fronte ai propri tifosi. Allo stadio Olimpico, ormai è tradizione, si crea un clima infernale che spinge i giallorossi a prevalere sugli avversari che intimoriti tendono a crollare inermi. Dalla stagione 2017-18, nessuno ha vinto più partite casalinghe dei capitolini nelle principali competizioni europee (33): solo il Manchester City tiene il passo della Roma che questa sera ha la possibilità di staccare gli inglesi. In questa speciale classifica non viene considerato il successo della formazione di Mourinho nei preliminari di Conference League contro il Trabzonspor (3-0).

Mancini, nella Capitale dal 2019, ha sottolineato l’abitudine a giocare partite da dentro o fuori all’Olimpico: ”È una gara importante, lo sappiamo, ma negli ultimi anni la Roma ne ha giocate tante così e tutti gli anni dicevamo le stesse cose. È una partita da dentro o fuori, l’abbiamo preparata bene oggi”.

La Roma dal 2017-18, nelle competizioni Uefa, ha disputato 21 partite a eliminazione diretta allo stadio Olimpico: 17 vittorie (80,9%), 3 pareggi e appena una sconfitta. I giallorossi hanno segnato 44 gol, più di 2 a partita, e hanno incassato solo 13 reti. Un cammino netto a cui Ranieri vuole dare continuità per arrivare sino alla finale del San Mamés.

PARTITE A ELIMINAZIONE DIRETTA ALLO STADIO OLIMPICO DALLA STAGIONE 2017-18

Roma-Leverkusen 0-2

Roma-Milan 2-1

Roma-Brighton 4-0

Roma-Feyenoord 1-1 (4-2 rig.)

Roma-Leverkusen 1-0

Roma-Feyenoord 2-1 (4-1 d.t.s)

Roma-Real Sociedad 2-0

Roma-Salisburgo 2-0

Roma-Leicester 1-0

Roma-Bodo 4-0

Roma-Vitesse 1-1

Roma-Trabzonspor 3-0

Roma-Manchester United 3-2

Roma-Ajax 1-1

Roma-Shacktar 3-0

Roma-Braga 3-1

Roma-Gent 1-0

Roma-Porto 2-1

Roma-Liverpool 4-2

Roma-Barcellona 3-0

Roma-Shacktar 1-0