Roma più efficace in transizione senza Pellegrini e Cristante: i numeri
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – La Roma, dopo 6 partite e 37 giorni, è tornata a vincere: il 4-1 contro il Lecce non lascia spazio a interpretazioni.
La squadra di Ranieri è scesa in campo senza Dovbyk, influenzato, ma con tanti calciatori rapidi e di fantasia: El Shaarawy, Saelemaekers, dal 56esimo Pisilli, e Dybala. Alle loro spalle un monumentale Koné capace di aggiungere ritmo, fisicità e qualità. Grazie ai recuperi del centrocampista francese, infatti, i giallorossi hanno segnato la rete del vantaggio (1-0) e quella del 3-1.
La Roma, come riportato da Calcio Datato, ha effettuato 6 conclusioni verso la porta avversaria, dopo un intervento difensivo che ha permesso di conquistare nuovamente il possesso palla: mai così tanti in stagione. I capitolini, in fase di transizione, sono stati abili a mettere in difficoltà il rispettivo avversario, come raramente accaduto quest’anno: solo contro Cagliari (3) e Tottenham (3) hanno calciato più di 2 volte, entro 10 secondi dalla conquista del pallone.
Roma, senza Pellegrini e Cristante le migliori versioni della squadra di Ranieri
Claudio Ranieri, alla 3° esperienza sulla panchina della Roma, ha raggiunto la prima vittoria dopo 4 partite. Esordio amaro a Napoli (1-0), pareggio di carattere contro il Tottenham (2-2), sconfitta casalinga di fronte all’Atalanta (0-2) e successo eloquente contro il Lecce (4-1). Il tecnico di Testaccio ha fatto scelte coraggiose, escludendo diversi calciatori che, per importanza nello spogliatoio, (Pellegrini) e investimenti fatti in estate, (Soulé, Le Fée) si pensava potessero trovare più spazio.
Le versioni migliori della Roma di Ranieri, numeri alla mano, sono state contro Tottenham e Lecce. In entrambe le occasioni, Sir Claudio non ha schierato Pellegrini e Cristante. I giallorossi sono stati più fluidi, veloci, intensi e, i dati sui tiri rapidi, lo testimoniano: 3 a Londra e 6 contro la formazione di Giampaolo.
Calciatori come Koné e Pisilli, in questo momento, sprizzano energia e gioia di giocare a calcio mentre i due presunti senatori, soprattutto il capitano, stanno vivendo un momento complicato. I tifosi aspettano il 3° indizio per una prova schiacciante: a oggi la Roma senza Pellegrini e Cristante è più brillante e mostra la miglior versione di sé.