Roma e la cultura della vittoria: 75% di successi per Gasperini, solo Alonso meglio tra i nuovi tecnici

Roma e la cultura della vittoria: 75% di successi per Gasperini, solo Alonso meglio tra i nuovi tecnici

Approfondimenti

Condividi l'articolo

La Roma vince anche a Firenze: 1-2 grazie alle reti di Soulé e Cristante.

Un successo maturato in rimonta, a differenza di quanto accaduto nelle precedenti gare della stagione in cui la squadra non era riuscita a reagire perdendo sempre 0-1 con Torino e Lille. Per la formazione di Gasperini si tratta del 5° trionfo in 7 match, considerando anche l’Europa League. Un cammino importante, con due battute d’arresto che fanno parte di un percorso di crescita con tante tappe.

Considerando tutti i nuovi allenatori dei top 5 campionati, solo Xabi Alonso al Real Madrid (90%) ha fatto registrare una percentuale di successi maggiore di Gasp (75%) vincendo 9 partite su 10. Dati che dovrebbero infondere fiducia e consapevolezza. La Roma sa come ottenere i 3 punti, al netto della strategia e della modalità con la quale arrivano. La squadra sembra saper leggere i momenti della partita trovando spesso la strada che porta al successo finale. L’obiettivo è chiaro: trasmettere la cultura della vittoria e non farla più allontanare da Trigoria. L’unico modo per tornare protagonisti rubando la scena a formazioni che, al momento, hanno più credito della Roma.

 ”Sono solo sei partite, qualcuno non ci ha dato ancora credito, giustamente, per stare in quella posizione, ma miglioriamo, anche la qualità del gioco. I ragazzi hanno applicazione, entusiasmo, è un premio per loro, sono felice per loro. Andiamo alla sosta con fiducia, sappiamo bene cosa dobbiamo migliorare”. Parola di Gasperini.