Raggi di Soulé illuminano la Roma: 7 gol e 7 assist in Serie A nel 2025

Raggi di Soulé illuminano la Roma: 7 gol e 7 assist in Serie A nel 2025

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Raggi di Soulé illuminano la Roma.

Un dato di fatto nel 2025 giallorosso in cui l’argentino si è preso sulle spalle l’attacco con gol e assist determinanti. La partita di ieri contro la Fiorentina fotografa il periodo di forma che sta vivendo il classe 2003: rete meravigliosa del pareggio e cross perfetto per la testa di Cristante, sugli sviluppi di calcio d’angolo. Il successo del Franchi ha la firma di Soulé, giudicato migliore in campo al termine del match.

Le giocate dell’argentino non sono più una sorpresa: nel 2025, in Serie A, ha disputato 1735 minuti (74,1%) arricchiti da 7 gol e altrettanti assist partecipando a una rete quasi in ogni gara (123′). Con Gasperini in panchina è diventato il capocannoniere della squadra (3): l’unica certezza del reparto offensivo giallorosso. Imprevedibilità, dribbling, fantasia, tecnica e da qualche mese anche giocate determinanti a disposizione della Roma. In 13 gare di campionato (59%) su 22 in cui ha disputato almeno un minuto, nell’anno solare corrente, l’argentino è stato decisivo con un gol o un assist.

Dati che riassumono la crescita esponenziale del calciatore disorientato che i tifosi hanno criticato durante i primi mesi nella Capitale. ”Soulé? Ha un ottimo piede e se riesce ad arrivare più vicino alla porta può diventare ancor più pericoloso”. Parola di Gasperini.

Soulé, gol da fuori area e giocate determinati: i numeri dell’argentino

Foto Fraioli

Soulé spera di consacrarsi con Gian Piero Gasperini, un mago quando si tratta di migliorare calciatori giovani. Un connubio che potrebbe giovare alla Roma, prima in classifica dopo 6 giornate di Serie A. Il classe 2003, dalla prima rete dalla distanza con il Frosinone nel 2023-24, nei top 5 campionati, è il secondo calciatore più giovane per reti segnate da fuori area (6), solo Yamal ha fatto meglio (7), risultando, invece, il migliore in Italia. Una qualità fondamentale, soprattutto quando si affrontano squadre chiuse o ci sono gare equilibrate in cui c’è la necessità di giocate individuali.

Altra statistica da aggiungere, per riassumere i miglioramenti di Soulé, è quella delle partecipazioni al gol da febbraio (14): in Serie A solo Pulisic è risultato più incisivo (16). Con il gol di ieri, Mati ha toccato quota 20 nel campionato italiano: prima di compiere 23 anni, era accaduto solo ad altri 5 argentini, ossia, Icardi, Dybala, Simeone, Crespo e Lautaro Martinez. Una lista di calciatori niente male.

ULTIMI 17 GOL DELLA ROMA IN SERIE A

Lazio-Roma 1-1 (gol Soulé)
Roma-Hellas Verona 1-0 (assist Soulé)
Inter-Roma 0-1 (gol Soulé)
Roma-Fiorentina 1-0 (né gol né assist)
Atalanta-Roma 2-1 (assist Soulé)
Roma-Milan 3-1 (assist Soulé)
Torino-Roma 0-2 (assist Soulé)

CAMPIONATO 2025-26

Roma-Bologna 1-0 (né gol né assist)
Pisa-Roma 0-1 (gol Soulé)
Roma-Torino 0-1 (né gol né assist)
Lazio-Roma 0-1 (assist Soulé)
Roma-Hellas Verona 2-0 (gol Soulé)
Fiorentina-Roma 1-2 (gol e assist Soulé)

TOTALE Soulé: 11 partecipazioni al gol (5 gol, 6 assist) sulle 17 reti complessive della Roma (65,7%)