Roma, dal 2020 solo una vittoria contro le squadre che sono andate in Champions

Roma, dal 2020 solo una vittoria contro le squadre che sono andate in Champions

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) Ranieri alla vigilia di Roma-Verona, in conferenza stampa, ha definitivamente messo la parole fine al sogno di accedere alla prossima edizione della Champions League.

Il tecnico di Testaccio è stato chiaro: ”Naturalmente il gap contro quelle 4-5 squadre che stanno lassù è notevole, e questo lo vedono tutti, anche coloro che non sanno di calcio”.

Dichiarazioni forti che non lasciano spazio a nessun tipo di interpretazione. Sir Claudio è tornato sul tema: ”Lei scommetterebbe un euro sulla Champions League della Roma. Lo vuole perdere? Siamo onesti. Se raggiungiamo la Champions League è perché le altre sbragano e noi facciamo un capolavoro. Non è possibile, siamo seri con i nostri tifosi”. Parole che diversi tifosi non hanno condiviso: ”Ranieri si è arreso”, ”il mister si è appiattito”, ”ecco l’alibi per la squadra”, insomma i pensieri espressi in radio e sui social sono variegati.

Il tecnico di Testaccio, però, ha detto la sua verità: un concetto che è fortemente sostenuto dai numeri. La Roma, dal 2020-21, considerando Atalanta e Juventus le formazioni che hanno più probabilità di accedere alla prossima edizione della Champions, ha disputato ben 40 partite contro le squadre che a fine anno si sono qualificate alla competizione europea più nobile: una vittoria, 13 pareggi e 26 sconfitte. Uno score impietoso che va a corroborare quanto detto da Ranieri: i giallorossi non sono pronti a fare il salto di qualità dall’Europa League alla Champions.

L’unico successo risale alla stagione 2022-23: Inter-Roma 1-2 grazie ai gol di Dybala e Smalling. In questo campionato i capitolini hanno perso contro Inter (0-1), Napoli (1-0) e Atalanta (0-2) e hanno pareggiato in due occasioni con la Juventus (0-0, 1-1) e di fronte ai propri tifosi contro la formazione di Conte (1-1). Dal 2020 la Roma ha raccolto 16 punti su 120 (13,3%): come si fa a contraddire quanto detto da Ranieri? Il messaggio deve arrivare forte alla proprietà: bisogna alzare il livello della squadra per tornare protagonisti.