Roma-Atalanta, ecco la macchina quasi perfetta di Gasperini: raffica di gol e pressing a tutto campo

Roma-Atalanta, ecco la macchina quasi perfetta di Gasperini: raffica di gol e pressing a tutto campo

Approfondimenti

Condividi l'articolo

FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Lunedì alle 20:45, la Roma ospiterà l’Atalanta per la 14° giornata di Serie A.

I giallorossi, reduci dal pareggio in casa del Tottenham (2-2), hanno bisogno di punti anche in campionato: la zona retrocessione dista appena 3 lunghezze. Ranieri, soddisfatto dalla prova dei suoi in terra inglese, spera di vedere nuovamente una squadra sicura di sé: ”Mi auguro che questa partita faccia capire ai ragazzi che ci siamo e possiamo dire la nostra anche quest’anno”.

Lunedì sarà difficile per la Roma racimolare punti perché di fronte a sé troverà una macchina quasi perfetta costruita da Gian Piero Gasperini. Il tecnico piemontese, al 9° anno sulla panchina bergamasca, ha cambiato la dimensione dell’Atalanta: da squadra periferica a club centrale in Italia e in Europa. Insomma un capolavoro.

Atalanta, macchina da gol e pressing a tutto campo

22.4.2021 Roma vs Atalanta (Serie A) Sport; Calcio; Nella foto: Gasperini (Foto Gino Mancini)

L’Atalanta, da due mesi, sta dominando qualsiasi avversario abbia cercato di ostacolarla. La formazione di Gasperini, infatti, non perde da 66 giorni ed è reduce da 10 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 12 gare. Solo Celtic (0-0) e Bologna (1-1) hanno limitato la Dea. Una macchina quasi perfetta in cui ogni ingranaggio ha una funzione ben precisa: da Hien a De Roon per arrivare al tridente formato da De Ketelaere, Lookman e Retegui. Una cooperativa del gol: 13 marcatori diversi e addirittura 24 reti nelle ultime 7 partite con una media pazzesca (3,42). L’Atalanta, in stagione, ha segnato minimo 3 gol al 42% degli avversari che ha affrontato: Lecce (4), Fiorentina (3), Shakhtar (3), Genoa (5), Verona (6), Napoli (3), Parma (3) e Young Boys (6).

A guidare l’attacco della formazione di Gasperini c’è Retegui con 14 reti, ovvero, il 31% di quelle segnate dai bergamaschi (45). Numeri che sono il frutto di un dominio a tutto campo: dal pressing ai palloni recuperati in ogni zolla del rettangolo verde di gioco. Le fasce rimangono il punto forte dell’Atalanta: 45 cambi di gioco (3° in Serie A) e 9 assist provenienti dagli esterni lo testimoniano.

La Roma, per arginare la Dea, dovrà riproporre l’aggressività vista in campo contro il Tottenham poiché i nerazzurri sono la squadra che ha recuperato più palloni in campionato (586) e sono 3° per passaggi concessi all’avversario prima di un intervento difensivo (10,33). Ranieri lo sa ed è pronto a sorprendere tutti con un piano gara preciso che possa ingabbiare il talento dei calciatori di Gasperini.