Pisilli, verticalità e accelerazioni per Juric
Approfondimenti
Condividi l'articolo
FOCUS RS (di Nicolas Terriaca) – Da De Rossi a Juric, cambia l’allenatore ma non la gerarchia: Niccolò Pisilli, anche contro l’Udinese, è sceso in campo dal primo minuto.
Anche Juric, alla prima partita sulla panchina giallorossa, ha dato spazio al gioiello del vivaio capitolino: 60 minuti arricchiti da corsa e qualità. Pisilli, infatti, ha servito 45 passaggi di cui 30 in avanti (66,6%) con il 90% di precisione. Il classe 2004 sembra avere le caratteristiche che mancavano al centrocampo della Roma, adatte anche ai principi calcistici di Ivan Juric. Il numero 61 giallorosso riesce a dare equilibrio in entrambe le fasi, aggiunge ritmo, intensità e, in tutte le partite, ha confermato la predisposizione a guardare esclusivamente la porta avversaria evitando inutili e sterili passaggi all’indietro rallentando la manovra della squadra.
Pisilli, in 194 minuti, infatti, ha servito quasi il 70% dei passaggi in verticale con l’89,1% di precisione. Contro il Genoa ha fatto registrare anche un picco di velocità elevato che delinea le sue caratteristiche: 33,24 km/h. Il classe 2004 è un po’ troppo irruento tant’è che ha già ricevuto 2 cartellini gialli ma c’è tempo per crescere. Il ragazzo si farà direbbe Francesco De Gregori.