
Nuovo allenatore, Ranieri e il modello inglese: “Siamo molto vicini”. L’ultima parola sarà di Friedkin
Approfondimenti
Condividi l'articolo
“Noi consiglieremo una serie di nomi, un ventaglio nel quale il presidente sceglierà il nuovo allenatore”.
Sir Claudio questa mattina è entrato ancor più nel dettaglio di un casting che al contrario di quanto molti supponessero fino a qualche giorno fa, è iniziato già da un bel pezzo: “Io e Ghisolfi abbiamo seguito il modello inglese. Siamo partiti da 7-8 nomi per arrivare a 3-4 e l’abbiamo consegnata“.
Dunque i contatti, non solo esplorativi, sono già avvenuti da diverse settimane. Tra allenatori liberi e probabilmente sotto contratto ma in procinto di cambiare aria, i dirigenti di Trigoria si sono fatti un’idea di chi potesse sposare perfettamente la linea sportiva del club nelle prossime stagioni e chi no, riducendo questa lista a 3-4 candidati.
Ranieri con una battuta tipicamente romana afferma poi che la lista è stata già consegnata da tempo a Friedkin. Ribadendo dunque che il processo decisionale è ormai arrivato alla scelta definitiva: “Siamo vicini, molto vicini. Sono convinto che arriverà un buon allenatore”.
Di fatto rispetto al recente passato, quando Friedkin si era affidato ad alcune società di consulenza esterne al calcio, un salto di qualità in meglio c’è stato: se l’allenatore, come traspare dalle dichiarazioni di Sir Claudio, sarà scelto all’interno della short list presentata al presidente si eviteranno colpi di testa un po’ esotici e si rimarrà su indicazioni sportive che provengono da gente che a Trigoria ha piena contezza del valore attuale della rosa e delle reali prospettive di crescita.
Ranieri ha poi tentato di chiarire in un altro passaggio quella frase che si era lasciato scappare in merito al ‘potrà non piacere all’inizio ma dopo sì, conteranno i risultati’ di una ventina di giorni fa: “Perché tante volte a Roma si pensa che arrivi questo o quell’altro e poi i fatti sono diversi. Chiunque arrivi, lasciamolo lavorare. Ora ho detto di prendere un tecnico da Roma e andiamo avanti.”