Nicolodi (Sky Sport): “L’Eintracht ha corsa e qualità. Ekitikè

Nicolodi (Sky Sport): “L’Eintracht ha corsa e qualità. Ekitikè

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Pietro Nicolodi collega di Sky Sport e grande esperto di calcio tedesco è intervenuto ai microfoni di Retesport per parlare della prossima avversaria in Europa League della Roma:

“L’Eintracht pratica un calcio di grande corsa e anche di buona qualità, ci sono alcuni calciatori importanti che sanno giocare a calcio.

Uzun è un giovane di qualità, sulle fasce hanno gente capace, presumo giocherà Kristensen che è un ex giallorosso. Hanno una discreta difesa, diretta da uno storico come Trapp. Faranno sicuramente un po’ di turnover, anche per evitare di perdere alcuni diffidati per le fasi successive. Il tecnico (Topmoller) figlio di uno storico tecnico in Germania era assistente di Nagelsmann, quindi mette in pratica quei concetti lì”

“Dall’arrivo di Guardiola in Bundesliga, è cambiato l’approccio al gioco di quasi tutte le formazioni tedesche. Tutte cercano di giocare, hanno lavorato molto bene sui fondamentali, soprattutto sul piano tecnico, sul palleggio. L’aggressione in pressing è una caratteristica tipica del calcio tedesco di questi anni, l’Eintracht in questo senso sceglie una formula intermedia, è meno estremista rispetto ad altre formazioni”.

“L’Eintracht ha perso Marmoush, che ha fatto un vero e proprio exploit in questi mesi trasferendosi al City. La formazione tedesca concede a livello difensivo, ma molto meno di altre squadre perchè in Bundesliga si difende in maniera meno attenta rispetto a ciò che accade ad esempio in Italia“.

“Ekitikè sembra aver trovato la sua dimensione in Germania, è un ottimo giocatore, molto fisico e ha una tecnica invidiabile, riesce a fare giocate incredibili, con Marmoush era tutto più facile per lui, si era creato un feeling importante. Ora bisognerà capire come si riassetteranno. Goetze si è riciclato alla grande, non è più quello di inizio carriera, sicuramente da quando è passato al PSV dove è rinato, è tornato in maniera convincente a Francoforte”