Lista UEFA, ora la Roma deve scegliere: solo 3 acquisti su 5 giocheranno in Europa League
Approfondimenti
Condividi l'articolo
Il 6 febbraio, dunque tra 48 ore, la Roma dovrà presentare la nuova lista UEFA aggiornata.
La finestra di mercato invernale, seppur tortuosa e giocata sul filo di lana da Florent Ghisolfi, ha portato cinque volti nuovi in rosa con altrettanti addii: via Ryan, Hermoso, Dahl, Le Fèe e Zalewski; dentro Gollini, Salah-Eddine, Nelsson, Gourna-Douath e Rensch.
Le regole internazionali, in termini di rettifica e nuova stesura della lista UEFA prevedono la possibilità per qualsiasi club di operare fino a tre cambi rispetto alla lista della prima fase di coppa.
Partendo dal presupposto che Gollini sostituirà necessariamente Ryan, Ranieri dovrà operare una scelta strategica su chi inserire tra gli altri quattro calciatori di movimento.
Rensch è favorito per essere tra i prescelti vista la sua duttilità: può giocare largo a destra da quinto come vice-Saelemaekers, esterno basso in una eventuale difesa a 4, braccetto di una linea a tre. Ciò escluderebbe Nelsson, pronto a dare ricambio a Hummels in campionato, qualora la Roma andasse avanti in Europa League.
Resta una casella per due: Gourna-Douath o Salah-Eddine, con il francese – vista l’elevata esperienza nonostante l’età in Europa – favorito sull’olandese. A sinistra inoltre Angelino – titolarissimo – potrebbe essere all’occorrenza sostituito da El Shaarawy, Saelemaekers o lo stesso Rensch.
Ragionamenti a cui Ranieri starà già pensando in queste ore e la risposta definitiva arriverà entro un paio di giorni.