La Roma a febbraio respira: come il Milan, avrà la possibilità di allenarsi di più. Il dato delle big

La Roma a febbraio respira: come il Milan, avrà la possibilità di allenarsi di più. Il dato delle big

Approfondimenti

Condividi l'articolo

Con la sfida di stasera a Udine, la Roma terminerà un tour de force incredibile di partite.

Da metà dicembre quando la società giallorossa ha salutato per la Coppa d’Africa Ndicka e El Aynaoui, ha di fatto giocato sempre ogni tre giorni al pari delle big impegnate nelle coppe europee, con una media tra i 5 e i 10 assenti a partita.

I giallorossi hanno disputato 11 partite in 43 giorni.

A febbraio la situazione, almeno in termini di impegni numerici, migliorerà sensibilmente. Grazie alla qualificazione agli ottavi di finale di Europa League, la squadra di Gasperini giocherà di fatto una volta a settimana e potrà certamente lavorare meglio, perfezionando alcuni aspetti della preparazione atletica e tecnico-tattica.

Sky Sport ieri sera ha stilato una statistica molto interessante che coinvolge i giallorossi: Roma e Milan (mai impegnata nelle coppe europee) avranno la possibilità di svolgere 16 allenamenti veri (non rifiniture o scarichi) su 28 giorni. Poi il Napoli – uscito dalla Champions – 14.

Molto più basso il dato per Juventus e Inter, che avranno a disposizione solo 7 allenamenti veri in un mese. Per Gasperini non sarebbe stato un dramma giocare due partite in più d’Europa League: “perchè cresciamo solo giocando, alimentando così le rotazioni e stimolando l’evoluzione di alcuni giocatori”. Un dato verissimo che però si può compensare con la possibilità di fare addestramento, inserendo così i nuovi acquisti e magari diminuendo la percentuale di infortuni.